Portalarium ha appena annunciato con un comunicato stampa che ora Shroud of the Avatar è ufficialmente free-to-play.
L’ultimo aggiornamento gratuito, la Release 59 uscita lo scorso 25 ottobre, ha infatti preparato il terreno per questo cambiamento, introducendo varie correzioni, fixando oltre 100 bug e soprattutto migliorando la “newbie experience”, ovvero l’esperienza di gioco per i nuovi utenti. Inoltre i free player hanno adesso meno restrizioni alla storia, al commercio e al possesso di lotti di terreno.
La transizione al free-to-play è avvenuta in sordina, senza grandi annunci o proclami. Il declino di giocatori attivi mostrato da Steam Charts potrebbe fornire una spiegazione sulle ragioni di questa scelta (anche se è giusto segnalare che non tutti gli utenti del gioco usano Steam).
Non aiuta neanche il fatto che da questo mese Travian Games, che per oltre un anno è stato il publisher ufficiale di Shroud of the Avatar, non segnala più il titolo tra i prodotti del suo portfolio.
Nel frattempo Halloween è arrivato anche nel mondo di New Britannia, come potete vedere nel tweet di seguito.
Se volete saperne di più sull’RPG di Richard “Lord British” Garriott potete leggere la nostra recensione e la roadmap degli aggiornamenti di fine anno.
Time to get SPOOKY at the ?R59 Halloween Dance Party? in Clubsidius, located in the town Obsidious 3-6 PM TODAY (Central)! See you on the dance floor, Avatar! @RichardGarriott #LBSotA pic.twitter.com/Zw5j29Gw3I
— Shroud of the Avatar (@ShroudofAvatar) 29 ottobre 2018
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Ma quale declino, ancora con questa storia, quasi nessuno usa lo steam client per farlo partire, quando dovete dare informazioni datele giuste, oggi ho conosciuto anche una bella gilda italiana che ha anche una citta’ governata da un italiano, ma non vi preoccupate sto facendo io le recensioni esatte e ho pronti molti video che spiegano bene come funziona. E hanno messo gratis il primo episodio anche per l’avvento del secondo che invece e’ a pagamento, sicuramente una strategia atta anche per non svuotare completamente la prima mappona enorme visto che molti si trasferiranno nella seconda per vedere le novita’. Mi spiace vedere sempre attacchi ingiustificati a questo titolo, mentre osannate altri che non se lo meriterebbero (abbiamo visto poi che fine hanno fatto), ma ci sto pensando io e molti player entrati grazie a me ancora mi mandano messaggi positivi e continuano a giocarci. Lo steam client non viene usato molto perche’ la maggior parte se lo scaricavano gratis in trial, e poi se gli piaceva lo compravano, univano l’account steam ma lasciando il client della portolarium senza starlo a riscaricare. Come ho fatto io e altre centinaia di persone nel gioco. Quindi lo Steam Charts in questo gioco… Read more »