MMO.it

Attraverso il Moongate: Nuovo libro su Kickstarter racconta la storia di Garriott e Ultima

Attraverso il Moongate: Nuovo libro su Kickstarter racconta la storia di Garriott e Ultima

Come sapete qui su MMO.it vi proponiamo spesso delle letture legate ai videogiochi e al mondo degli MMO, da World of Warcraft a Star Wars Galaxies. A questo proposito oggi vi segnaliamo un nuovo progetto Kickstarter italiano, chiamato Attraverso il Moongate (Through the Moongate in inglese).

Si tratta un libro diviso in due volumi che racconta la storia di Richard Garriott, di Origin Systems e della saga di Ultima, analizzando come questi titoli abbiano profondamente influenzato e rivoluzionato i giochi di ruolo dagli anni ’80 in poi.

L’autore di Attraverso il Moongate, Andrea Contato, ha raccolto l’intera carriera creativa del game designer americano, dal seminale Akalabeth al recente Shroud of the Avatar. D’altronde non è certo la prima volta che su queste pagine parliamo di Richard Garriott de Cayeux: il buon Lord British si è fatto conoscere al pubblico tanto per i suoi ambiziosi giochi (con cui ha infranto non pochi record) quanto per le sue curiose stramberie, come quella volta che mise in vendita il suo sangue su eBay.

Il primo volume di Through the Moongate arriva fino a Ultima VI, mentre il secondo si concentrerà sulle vicende successive, come l’acquisizione di Origin da parte di Electronic Arts nel 1992, il lancio di Ultima Online (che proprio in questi giorni compie 21 anni), l’apertura dello studio Destination Games nel 2000 e il travagliato sviluppo di Tabula Rasa. Ma il libro include anche decine di interviste a designer e figure di spicco dell’industria videoludica, come Warren Spector, Paul Neurath e Starr Long.

La campagna di crowdfunding di Attraverso il Moongate ha un obiettivo minimo di 22mila euro: al momento ne sono stati versati circa 15mila da parte di 200 backer, ma mancano ancora 25 giorni alla fine della raccolta fondi. Non possiamo che consigliarvi di dare un’occhiata a questo progetto tutto italiano e, se siete interessati all’argomento, contribuire con un pledge.

Attraverso il Moongate sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo. A tal proposito, l’autore ci segnala che il testo sarà tradotto in italiano nelle versioni e-book e softcover (copertina morbida), mentre l’edizione speciale a copertina rigida sarà solo in inglese.

Qui potete trovare l’indice dei due volumi completi, mentre qua potete leggere gratuitamente e in italiano un’anteprima del capitolo “Cambio della guardia”.

A fondo articolo potete vedere il teaser trailer della campagna Kickstarter di Attraverso il Moongate. Ecco un estratto della descrizione del libro dalla pagina di presentazione italiana:

Se hai mai giocato un gioco di ruolo per computer (CRPG), è probabile che Ultima abbia avuto un ruolo importante nell’influenzarne la creazione. Sviluppato dal visionario Richard Garriott, e prodotto dalla sua compagnia Origin Systems Inc., Ultima è una delle serie di CRPG più importanti e influenti del mondo. Attraverso il Moongate mostra la storia dello sviluppo di Ultima attraverso i racconti di coloro i quali hanno collaborato alla creazione dei singoli episodi. Sono inoltre trattati alcuni giochi di Origin, specialmente Wing Commander, e vengono trattati diversi altri giochi contemporanei. Molte delle storie raccontate sono completamente inedite.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Rashap Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Rashap
Guest
Rashap

Ordinato!!!