In un AMA su reddit, il Game Director di World of Warcraft Ion Hazzikostas è stato sottoposto a numerose domande riguardanti il futuro dell’espansione Battle for Azeroth. Ha anche risposto ad alcune di esse, prettamente basate su critiche di sistemi non perfetti e circa l’introduzione di un “boss matematicamente impossibile”.
Riguardo l’Armatura di Azurite si sono poste critiche: è una meccanica dal funzionamento imperfetto in cui in alcuni casi si pone il problema di oggetti che dovrebbero essere superiori ma in realtà sono downgrade per via delle meccaniche dei tratti bloccati. In più, gli stessi tratti sono definiti underwhelming, dimenticabili e deludenti.
A ciò Ion Hazzikostas risponde così:
Siamo sicuramente non contenti del tutto di come funziona il sistema […] e siamo d’accordo sul fatto che se una persona deve fare attenzione ad oggetti di 30 item level superiori che non sono veramente upgrade, ciò è un problema.
Ridurre il numero di situazioni in cui ciò avviene è una delle nostre priorità massime.
Inoltre, abbiamo creato un sacco di tratti unici per Battle For Azeroth, e alcuni di essi sono troppo potenti, mentre altri sono troppo deboli. Risolveremo entrambi gli estremi, probabilmente buffando dozzine di tratti più deboli e nerfando una manciata di tratti troppo potenti.Se è vero che alcuni tratti sono piuttosto semplici da capire, altri sembrano troppo passivi, oppure interagiscono male con le rotazioni di molte spec. Sopprimeremo alcuni di essi nella prossima patch e li rimpiazzeremo con altri.
In termini di sviluppo a lungo termine, vediamo il sistema attuale come una base su cui continuare a costruire, non come un qualcosa di già pronto che verrà lasciato uguale per tutta la durata dell’espansione.
Aggiungeremo un sacco di nuovi tratti in futuro, ma il bilanciamento è un lavoro che sta già avvenendo e nel giro di poco avremo tutti i dati necessari per fare questi aggiustamenti.
Riguardo alla classe dello Sciamano, Hazzikostas risponde così alle domande sul suo bilanciamento:
In generale, abbiamo cercato di definire le aree in cui certe specializzazioni devono eccellere (single-target, cleave, AoE, spread, a mob raggruppati, burst damage, danno sostenuto, e così via), e le aree in cui sono meno prestanti.
Filosoficamente, è sempre necessario che ci sia una ragione per cui un certo gruppo è contento di avere la certa classe o spec presente nel party, e situazioni in cui il gruppo deve pensare “caspita, quanto sarebbe stato utile avere qui un X per aiutarci”.
Allo stesso tempo, è essenziale che le classi abbiano tutte delle debolezze, altrimenti sarebbero troppo simili.
Lo sciamano elementale è inteso come una spec meno mobile, mentre per esempio gli Hunter hanno la mobilità come forza principale. Quindi quando i giocatori si lamentano perchè una classe per definizione meno mobile dovrebbe essere a loro detta più mobile, beh, questo è working as intended. Ma tenete presente che ciò funziona solo se gli stessi giocatori percepiscono di avere dei punti di forza in altre circostanze.Sappiamo che in questo senso dobbiamo far meglio.
Riguardo ai Raid, criticati perchè troppo difficili e mal bilanciati:
Sì, le prime ore su Fetid erano piuttosto pesanti. Noi facciamo una passata finale di bilanciamento prima che aprano le versioni Mythic, basandoci sui dati raccolti dai giocatori nel server ufficiale durante la prima settimana nelle Eroiche.
Alcuni cambiamenti dell’ultimo minuto semplicemente avevano dei numeri sbagliati al loro interno, col risultato che c’è stato un boss “matematicamente impossibile” da sconfiggere.
Potete leggere l’AMA sul thread ufficiale di reddit (in inglese).
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Anche in questa espansione Blizzard da troppo peso alla voce della piccola elite e ignora un percentile più popoloso.
Chi se ne frega se 6-10 gilde riescono a buttare giù tutti i boss in mitica la prima settimana o anche il primo giorno? Tanto di cappello, ma parliamo di 200 persone (che per regolamento di gilda hanno almeno 5 alts pronti per avere sempre la migliore classe disponibile) su milioni di giocatori.
La vedo come un sistematico antagonismo al successo del giocatore, usato per tenere i giocatori incollati in quanto insoddisfatti (come un tarlo). Funziona sugli elitisti che in questo modo si sentono speciali, ma allontana chi cerca un gioco un poco più equilibrato. I casual ovviamente sono fuori dalla cosa perché un casual in mitica ci entra due espansioni dopo per farmare la mount.