UPDATE: Articolo aggiornato alle 23:55 del 31/08/2018.
L’accesso al prossimo CitizenCon, la convention dedicata a Star Citizen nella quale vengono mostrati i progressi dello sviluppo e il futuro del gioco, sarà limitata a chi acquisterà un biglietto digitale, dal prezzo minimo di 20€.
Questa è stata l’ultima decisione del team di Cloud Imperium Games, che ha suscitato enorme malcontento nella community. Non solo: il re-streaming è vietato, col risultato che soltanto chi avrà pagato il biglietto potrà vedere con i propri occhi le novità del tanto atteso quanto criticato Star Citizen.
Le obiezioni di fronte ad un tale comportamento di CIG sono moltissime: da chi ha detto che “è inaccettabile lasciare fuori parte della community dopo che la stessa ha garantito 190 milioni di dollari di finanziamento” a chi ritiene che un tale atto “mini alla base il rapporto di buona volontà, generosità e attesa proprio della community di Star Citizen”.
La shitstorm su Reddit ha raggiunto livelli tali che Chris Roberts in persona ha postato sui forum del gioco, assumendosi la responsabilità di tutta la situazione e dicendo agli utenti di prendersela solo ed esclusivamente con lui.
Le sue giustificazioni si basano sul fatto che questa CitizenCon dovrebbe essere la più grande mai fatta, un evento epocale nello sviluppo di Star Citizen. Per far fronte ai costi, gli sviluppatori hanno dovuto far pagare l’accesso, seppur solo digitale. Inoltre pare porsi un problema di qualità dello streaming:
Nulla era mai stato pianificato per essere nascosto dietro pagamento o per escludere la community, e onestamente a me piace l’idea che molte persone vedano la presentazione all’ora che preferiscono con un video di alta qualità piuttosto che uno streaming di qualità dubbia. […]
Quello che non avevamo anticipato era quanto voi ci teneste a vedere la principale presentazione del CitizenCon dal vivo. Per questo […] le note di apertura e la mia chiusura della convention saranno disponibili per chiunque abbia un account di Star Citizen, senza digital pass richiesto.
A seguito delle proteste della community, Roberts sembra dunque aver fatto un parziale passo indietro: chiunque abbia un account potrà insomma vedere gratuitamente lo streaming con le note di apertura e la chiusura, ma il resto del CitizenCon rimarrà a pagamento.
Intanto, è stato rilasciato il nuovo Around the Verse, che mostra alcune novità: fa un recap del Gamescom, mostra gli eventi della community, il lavoro sul minaggio degli asteroidi, la costruzione delle città, gli ambienti oceanici e altro. Potete vedere il video di seguito.
UPDATE: Dietrofront totale di Chris Roberts, che dopo averci dormito su ha deciso di rimangiarsi le sue parole e rendere il CitizenCon visibile gratuitamente per tutti gli utenti:
Taglieremo il personale e i costi del livestreaming ma avremo entrambi gli stage streammati per chiunque abbia un account di Star Citizen. I creatori di contenuti di Star Citizen sono benvenuti a ritrasmettere in live il nostro stream. Se volete supportare i costi addizionali per streammare tutte le presentazioni, potete supportare lo show acquistando il pacchetto digitale extra del CitizenCon.
Che ne pensate di tutta questa vicenda?
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Bella merda. Da backer storico del 2012 è un porcata bella e buona… “costi troppo alti”? E a me? Hanno avuto 190 mln e con lo streaming ci fanno altri soldi… invece di organizzare loro una loro convention con costi superiori che non accorpandosi ad altre già organizzate (vedasi E3 e Gamescon) preferiscono farla loro? Va bene, ma che non mi venga a chiedere i soldi per vederla a me backer…