MMO.it

Bacheca Gilde – JEM per Guild Wars 1

Bacheca Gilde – JEM per Guild Wars 1

Rieccoci con la Bacheca Gilde, la rubrica di MMO.it in cui presentiamo i principali clan della nostra community e facciamo quattro chiacchiere con chi li gestisce.

Oggi abbiamo il piacere di parlare con Lord Bubba, GM dei JEM, una delle principali gilde italiane ancora attive su Guild Wars 1.

Come sapete nelle ultime settimane l’MMO originale di ArenaNet sta conoscendo una seconda primavera grazie alle recenti patch e all’entusiasmo della community, quindi non c’è occasione migliore per parlare con il capo di una delle ultime gilde italiane rimaste.

Siccome su MMO.it adottiamo una linea editoriale basata sulla trasparenza, segnalo che anche il sottoscritto è recentemente entrato a far parte della suddetta gilda.

Ciao! Iniziamo con una domanda non banale: perché giocare a Guild Wars 1 oggi? Immagina di doverlo spiegare a un ragazzo che non conosce il gioco.

Ciao! Guild Wars 1 è vintage ma ha ancora una bella grafica, gira su praticamente tutti i computer e si trovano edizioni digitali di Guild Wars a poco più di 20 euro, ve lo foste persi. Se mai voleste provare l’unica vera alternativa a World of Warcraft c’è solo Guild Wars, sono ortodosso su questo. So che mi farò odiare, ma ritengo Guild Wars 2 una copia di WoW.

Prima parliamo un po’ dei JEM. Quando e come si è formata la gilda?

Ero nabbissimo, erano i primi di gennaio del 2007, giocavo da due settimane e la mia prima gilda si sciolse, andai per i cavoli miei e fondai JEM che non era l’acronimo di nulla. Per i primi due anni non abbiamo avuto alleati, ho gildato solo ex giocatori di Diablo 2, di una community di cui facevo parte, o amici nella vita reale miei e di altri gildani, tutti ufficiali, tutti uguali. Eravamo isolati ma uniti. Moltissimi JEM storici non hanno mai avuto un’altra gilda. Negli anni abbiamo assorbito la gilda QuiD con cui ci eravamo alleati, ci hanno insegnato a giocare, perché avevamo tanto spirito di gruppo, ma facevamo pena. Poi siamo entrati in ally con i DRAG (più volte) o in qualche ally straniera quando ci pigliavano le manie dei compensi. Poi l’uscita di GW2, e quasi tutti hanno lasciato.
A me Guild Wars 2 non è piaciuto, mi sono obbligato a farmelo piacere, poi alla fine mi è tornata la voglia di giocare al Guild Wars che conoscevo e che mi piaceva di più.

Potete contare su un buon numero di membri? Di sera ci sono abbastanza giocatori connessi per poter affrontare i contenuti che volete?

Oddio siamo in un buon periodo, mi trovo più di 20/25 attivi al giorno, di trovare una decina di persone connesse tutte assieme non capita spessissimo ma capita. Che ci siano pochi giocatori su GW1 l’ho sentito dire per la prima volta nel 2007, ci si adatta se si cercano si trovano.

 

bacheca gilde JEM Guild Wars 1 GW1

A tal proposito, a quali contenuti di Guild Wars vi dedicate? PvE, PvP, GvG, ecc.?

Quasi esclusivamente PvE, ogni tanto facciamo un salto in ascesa, ma giusto perché con i BOT somiglia molto al PvE con la quest Z sono chiavi Z regalate :-) Ci sono alcuni italiani attivi che vincono spesso in ascesa.

Quali sono le attività che più ti piacciono del gioco? Urgoz, UW, FoE o altre sigle strane… dicci un po’!

Urgoz è la cosa che richiama più persone e si riescono a trovare sempre 7/8 che lo fanno e almeno qualche volta siamo arrivati a 12 su 12. Kanaxai mi piace tantissimo, ma si riesce a organizzare meno spesso. DOA mi piace moltissimo e riusciamo a farlo spesso, ma potremmo migliorare. FoW e UW, confesso di non averli mai amati, porto malissimo, failano quasi sempre e mi droppano malissimo. Tendo a defilarmi quando li organizzano, soprattutto UW lo trovo una rottura di balle senza pari. Con quasi tutti i gildani cerco di fare il WOC (Winds of Change) il beyond di Factions (sono una serie di 37 missioni normali e 37 missioni Hard Mode). Visto che è lunghissimo consiglio di farlo con un gildano alla volta.

Ti interessa il lore di Guild Wars, o giochi soprattutto per il gameplay?

Soprattutto il gameplay, del lore mi piaceva moltissimo la storia principale coi filmati e i dialoghi. Con i Beyond hanno già perso tantissimo, ci sono questi dialoghi interminabili che, giuro, ho provato a leggerli, ma poi mi perdo. Ecco, se qualcuno mi spiegasse il lore del WOC ne sarei felicissimo, sono arrivato a capire che Reiko è la cattiva, Miku e Zen Ri i buoni e che Fratello Mehnlo non deve mai morire. Tra l’altro il lore di GW2 si ripropone con la stessa dinamica di dialoghi lunghissimi, senza filmati.

bacheca gilde JEM Guild Wars 1 paragon GW1

Secondo la tua esperienza ci sono classi di GW1 che sono particolarmente potenti? A quali professioni non vuoi mai rinunciare quando parti per un’avventura impegnativa?

Oddio negli anni ho imparato a usare più o meno tutto, sono arrivato alla conclusione che hanno fatto un lavoro di bilanciamento delle classi davvero ottimo. Diciamo che forse il Paragon potevano potenziarlo un po’ di più.

Verissimo! Comunque i JEM sono all’interno di un’alleanza più grande, i The End of Infinity [TOEI]. Questa alleanza è un punto di riferimento per i giocatori italiani? E se sì come?

Si siamo in ally con i TOEI, anzi se avete una gilda italiana ancora attiva potete contattare Allyster Starlight (la gran capa di tutti i TOEI). A parte la fissa per rimanere in eterno Kurzik, Quilly The Celtic c’é sempre ed è equilibrata.

Più in generale, che ne pensi della community italiana di Guild Wars? È piccola ma personalmente mi pare molto matura e accogliente.

Piccola mica tanto, accogliente cerchiamo di esserlo. Sul matura mi sa solamente a livello anagrafico. ^^

 

bacheca gilde JEM Guild Wars 1 GW1

Negli ultimi mesi c’è stata una riscoperta del gioco, sia a livello globale che italiano. Tante persone sono tornate a giocare ed apprezzare Guild Wars 1. Qualche mese fa avresti mai pensato che sarebbe tornato così prepotentemente alla ribalta?

Con l’avvicinarsi della fine delle scuole capita ogni anno che molta gente si riconnetta, poi c’è anche un po’ di effetto domino, se vedi che c’è sempre gente connessa si logga più volentieri. Sul prepotemente ci andrei cauto.

A cosa pensi sia dovuta questa riscoperta di GW1?

Nutro la speranza che sempre più persone realizzino che GW2 sia una cagata pazzesca.

Ecco appunto, parliamo meglio del titolo di punta di ArenaNet: che ne pensi di Guild Wars 2?

Se non si fosse già capito per me Guild Wars 2 è il male assoluto, la vittoria di Shiro Tagachi, Abadon, il Re dei Lich e il Gran Distruttore. Ci sono loro dietro a quel gioco.
Lo stile cartoon, l’ambiente di gioco persistente, l’inglese in gioco e per l’assistenza. Erano tutti motivi per cui avevo preferito Guild Wars a WoW e per cui continuo a preferirlo al secondo capitolo.

Secondo te ArenaNet avrebbe dovuto continuare a sviluppare e aggiornare GW1 invece di concentrarsi sul 2?

In questi anni ho visto alcuni sequel di giochi a cui giocavo, ad esempio Diablo 3 e Stacraft 2 che sono rimasti molto fedeli agli originali, forse anche troppo. Guild Wars 2 è completamente un altro gioco rispetto al primo capitolo. Anzi ha molti più punti in comune rispetto a WoW, perfino le font dei danni gli hanno copiato. Volevano fare un altro gioco? Lo avessero fatto mantenendo attivo Guild Wars e continuando a lavorarci. Per me è il peccato originale che non perdono ad Arenanet, oltre ad averci fatto passare anni a fare cose nella gallery pressoché inutili per GW2.

 

guild wars 2

Se ArenaNet tornasse ad aggiornare pesantemente Guild Wars 1, che cosa vorresti vedere in una futura patch? Chessò, la correzione di vecchi bug, un miglioramento di grafica e interfaccia, un ribilanciamento delle skill o nuovi contenuti?

Potenzino un pochino ‘sto Paragon. Nuovi contenuti volentieri, anche pagando. Tanto non faranno nulla, inutile illudersi. Hanno allungato la lista amici, grazie!

Ti piacerebbe l’idea di una remaster HD di Guild Wars?

Se volevo l’HD compravo la Playstation 4.

Pensi che un giorno in futuro ArenaNet chiuderà i server di GW1? E fino ad allora prevedi di continuare a giocarci?

Ho la certezza che se anche ArenaNet chiudesse, qualcun’altro se lo comprerebbe, magari convertendolo a free-to-play. Quella cagata pazzesca di AION ancora funziona, per dire…

A tal proposito, a parte la saga di Guild Wars giochi a qualche altro MMORPG o titolo multiplayer? E c’è qualche futuro MMO che aspetti con hype o semplicemente curiosità?

Mai dire mai, ma al momento no.  Al massimo giochicchio un poco su Diablo 3 e Starcraft 3. Ecco, il dubbio di passare a WoW ce l’ho sempre avuto.

Ora diamoci un po’ alla nostalgia: qual è il tuo primo ricordo di Guild Wars?

Avevo comprato Factions, assieme a WOW. Provai Factions dopo un’oretta di WoW, ricordo che apprezzai la grafica completamente diversa, non stile cartoon e la preferii nettamente, ho quest’immagine appena entrato al Monastero di Shing Jea, e capii che era più adatto a me.

 

bacheca gilde JEM Guild Wars Factions Guild Wars 1

Se dovessi scegliere qual è la tua campagna preferita tra Prophecies, Factions, Nightfall e Eye of the North?

Factions.

Raccontaci qualche momento epico, memorabile o divertente che avete vissuto con la gilda in questi mesi!

Mi ha molto colpito un paio di mesi fa, un nuovo gildano che stava finendo per la prima volta Factions, era a tre missioni dalla fine. Anzichè ritrovarmi da solo, mi sono ritrovato altri 6 gildani ad aiutarlo. Credo fossero anni che non vedevo un party solo umano a normal. E faceva a tutti lo stesso effetto.

Se qualche giocatore italiano volesse unirsi alla gilda chi dovrebbe contattare? Va bene anche il gruppo Facebook di Guild Wars Italia?

Sì, lascio anche il mio IGN, Bubba Monaco.

Grazie per il tempo gentilmente concessoci. Buona fortuna per le vostre prossime avventure!

Grazie a voi, se siete arrivati fin qui!

 

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar