Todd Howard, director di Bethesda Game Studios, ha parlato in un’intervista al The Guardian, dove ha detto la sua riguardo alla possibilità di edizioni remastered per vecchi classici come Morrowind e Fallout 1.
“Sono felice che possiate giocare Morrowind su Xbox One, dal momento che è retrocompatibile. Sono molto contento che Microsoft, Sony, Nintendo e altri stiano rendendo più facile giocare a dei titoli come venivano giocati un tempo. In realtà preferisco questo alle remastered”, ha spiegato Howard. “Giocherei Morrowind così com’era… penso che l’età faccia parte della sua identità”.
Tuttavia sappiamo che Bethesda stessa nel 2016 ha pubblicato la Special Edition di Skyrim: questa remastered rappresenterebbe però un’eccezione per la software house. “Ci abbiamo fatto un po’ di lavoro ma era già abbastanza vicino graficamente. Ma per qualcosa come Morrowind, preferirei non rimasterizzarlo.”
Lo stesso riguarda il primo Fallout, gioco uscito nel 1997 sotto il marchio Interplay. “Spesso ci viene chiesto anche di rimasterizzare Fallout 1 e generalmente dico: se hai un PC, puoi giocare a Fallout così com’era. Penso che dovrebbe essere così.”
Howard ha quindi di fatto chiuso le porte a remaster di vecchi classici. Per fortuna ci stanno pensando i fan.
Infine, il director ha speso una parola per Starfield e The Elder Scrolls VI, i prossimi attesissimi titoli Bethesda che, però, lo studio non è ancora pronto a mostrare. “Tutti dovrebbero essere molto pazienti”, ha dichiarato Howard. “Per quello che abbiamo in mente, ci vorrà ancora del tempo”.
E voi, siete pazienti o no?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Io giocherei volentieri il 3 di Fallout rimasterizzato. Anche perché, purtroppo, su PC così com’è non gira proprio bene bene bene. Non dico di patcharlo gratuitamente (già che ce l’ho già comprato su Steam) ma, se facessero una remastered di quelle ben fatte, ci spenderei anche dei soldi e lo (ri)comprerei.