Vi ricordate quando ad aprile vi abbiamo detto che Guild Wars 1 aveva ricevuto un upgrade grafico? Bene, pare che in realtà la patch avesse subito un piccolo ritardo. L’update è ufficialmente live da ieri, giovedì 10 maggio.
Sebbene l’originale MMO di ArenaNet sia attualmente in modalità manutenzione, il gioco ha quindi ricevuto il suo primo aggiornamento da diversi anni a questa parte.
La patch ha raddoppiato il numero massimo di giocatori che è possibile avere nella lista amici, ha aumentato il numero massimo di pet permessi in un avamposto e ha aggiunto la possibilità di giocare a schermo intero in finestra (una manna dal cielo per chi streamma o ha più monitor).
Ma soprattutto questa patch migliora la grafica in-game, potenziando l’anti-aliasing con una nuova opzione 8X, aumentando la distanza visiva e il dettaglio degli oggetti lontani. Come dichiarano le patch notes:
Nel pannello delle opzioni grafiche è stata aggiunta una nuova opzione chiamata “Avanzate”. I modelli LOD (Level Of Detail) useranno sempre il livello di dettaglio più alto possibile, a prescindere dalla distanza, invece di usare modelli in bassa risoluzione. La massima draw distance è stata raddoppiata. La draw distance della vegetazione è stata spinta ancora più in là. Il livello del dettaglio del terreno sarà quasi sempre impostato sul più alto possibile.
In pratica, attivando la voce “Avanzate” gli oggetti lontani non verranno più sfumati in bassa risoluzione. Questa modifica ha alzato il livello di dettaglio di molti scenari e paesaggi del mondo di Tyria, ora più meraviglioso che mai. I miglioramenti riguardano tutte le zone del gioco, ma si notano in particolare in Prophecies, la più vecchia delle campagne di Guild Wars che ha da poco compiuto tredici anni.
Tutto questo è merito di Stephen Clarke-Willson, sviluppatore di ArenaNet responsabile del supporto del primo capitolo, a cui vanno i nostri ringraziamenti e complimenti per il lavoro.
Nelle scorse settimane lo studio americano si è detto sorpreso di quanto Guild Wars 1 sia amato ancora oggi, ma non dovrebbe stupirsi: GW è stato un precursore degli MMO moderni e ha ancora tanto da insegnare in termini di design e bilanciamento. Per questo il titolo è ricordato con molto affetto, come dimostra il nostro streaming nostalgia della scorsa settimana.
Per permettervi di apprezzare tutti i cambiamenti abbiamo realizzato una gallery comparativa, che mostra le stesse aree di gioco viste prima e dopo la patch. Potete vedere tutte le immagini di seguito: cliccate su ognuna per vederla nella dimensione originale.
Allora, tornerete a giocare a Guild Wars?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Grande sforzo non c’è che dire
Ma cosa migliora…..praticamente e’ una spece di ENB come su skyrim e oblivion, tutto qui, ma andiamo osannato per un trucchetto che migliora dell’1% la grafica, il gioco e’ sempre quello e non c’e’ motivo di rigiocarlo, e’ stato fatto un lavoro migliore dai modder si skyrim ma mooooooooolto migliore ma di moooooolto migliore……