MMO.it

Guild Wars 1: Arriva un piccolo upgrade grafico per il gioco originale di ArenaNet

Guild Wars 1: Arriva un piccolo upgrade grafico per il gioco originale di ArenaNet

Dopo tanto tempo torniamo a parlare di Guild Wars, l’originale MMO di ArenaNet che tra il 2005 e il 2007 ha visto tre campagne (Prophecies, Factions e Nightfall) e un’espansione (Eye of the North).

Chiariamo subito le cose: Guild Wars 1 è attualmente in modalità manutenzione ed è molto difficile che possano arrivare nuovi aggiornamenti, bilanciamenti o aggiunte di contenuto in futuro. Inoltre, la software house non ha piani per un remake HD.

Tuttavia nel mese di marzo uno sviluppatore di ArenaNet, il tech director Stephen Clarke-Willson (nick SCW), ha tenuto una sessione di domande e risposte su Reddit riguardo al primo Guild Wars. La risposta della community è stata estremamente calorosa, e in poche ore il thread ha visto centinaia di domande, superando ogni aspettativa.

Clarke-Willson ha parlato di molti argomenti, dalla struttura dei server alla tecnologia dietro al gioco. Ma la notizia più interessante è che Guild Wars ha ricevuto un upgrade grafico.

Intendiamoci, non si tratta di un enorme cambiamento: prima il motore di gioco sfruttava un’opzione chiamata “billboarding”, che tendeva a sfumare in bassa risoluzione gli oggetti più lontani così da non gravare sulla scheda video. La tecnologia informatica odierna è però esponenzialmente più potente di quella in uso nel 2005 e una tale limitazione non è più necessaria. Per questo, SCW ha fatto in modo che ora il billboarding non si attivi se l’apposita opzione grafica è al massimo. Questo ha dunque alzato il livello di dettaglio di varie ambientazioni e paesaggi del gioco, in particolare di Prophecies.

L’upgrade è già online ed è possibile notare le (piccole) differenze loggando. Bisogna dire che, per essere un gioco con oltre 12 anni sulle spalle, Guild Wars 1 si difende ancora molto bene visivamente.

DrStephenCW ha aggiunto che non ci sono piani di chiudere i server: il gioco è estremamente efficiente e ottimizzato per cui può girare a lungo a costi molto ragionevoli, per il sollievo dei fan.

Di seguito potete vedere il video di WoodenPotatoes che riassume le risposte all’AMA su Reddit, mentre gira per l’incantevole Ascalon pre-searing… Nostalgia.

 

 

Fonte

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar