Il titolo già dice tutto: su Black Desert Online abbiamo speso molte parole nel corso dei mesi e abbiamo perfino realizzato un video sul nostro canale che mostrava come alla fine il gioco non fosse così “pay to win”.
La situazione oggi è però venuta a cambiare completamente con la tragica aggiunta di una tenda da 50€ al pearl shop.
Come i giocatori già sapranno, da circa un mese in Black Desert è possibile tirare fuori una tenda da campeggio e creare un “campfire” nel quale riposare, riparare gli oggetti, comprare buff e così via – senza dover tornare in città.
La feature, molto comoda, è però stata rovinata con l’introduzione di una versione premium della stessa tenda, appunto per 50€, una cifra improponibile.
La tenda premium non scade, ha buff più forti e più lunghi, riparazioni più economiche e dà accesso ai buff delle Ville del Deserto a patto di averne il relativo invito.
È chiaro che la possibilità di mettere in pochi secondi per terra una tenda che consenta di ottenere dei buff più potenti o comunque più lunghi di quelli che si otterrebbero normalmente oltrepassa la sottile linea rossa che divide un prodotto in cui è conveniente pagare da uno veramente pay to win.
Dispiace molto rendersi conto del mulinello in cui sta cadendo il titolo: a fronte di aggiornamenti numerosi e sempre buoni, la febbre del denaro sta facendo perdere la bussola agli sviluppatori di Pearl Abyss, che ora si ritroveranno, giustamente, con una critica serrata da parte dei player a cui far fronte.
Da parte nostra denunciamo questa nuova aggiunta con grande forza, e ci auguriamo che venga presto trovata una quadra che ci consenta di tornare a dire che Black Desert, in realtà, non è pay to win.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Un gran peccato… Non saprei dire in quale misura questa funzionalità possa andare ad intaccare il gioco dato l’alto prezzo, ma rimane comunque una scelta poco coerente con quanto Pearl Abyss ha sempre dichiarato riguardo il P2W.
Io continuerò a giocare il titolo nella speranza che tornino sulla giusta rotta e non vadano a finire per rovinare questo grande capolavoro; ci sono progetti molto interessanti per quest’anno. :)
io ho cercato un po’in rete per vedere se oltre a voi qualcun’altro era scontento di questa cosa ma non ho trovato molto, magari avrò cercato male
Per ciò che riguarda la critica specializzata, diciamo così, ti rimando alla fonte già citata nell’articolo. Basta che fai un giro su reddit e sui forum ufficiali se vuoi invece confermare con l’opinione dei players.