Giusto la settimana scorsa Epic Games aveva ammesso su Reddit che non era soddisfatta dello stato di Paragon. Il suo MOBA free-to-play stava faticando a trovare la propria strada e il team aveva deciso di concentrare i suoi sforzi su Fortnite, titolo che sta invece incontrano un grande successo.
Ora, a sorpresa Epic Games ha annunciato sul blog ufficiale l’imminente chiusura dei server. Inutile dire che la community di Paragon non si aspettava già questo annuncio, dopo le dichiarazioni di una settimana fa.
Il team ha scritto:
È con un peso sul cuore che abbiamo deciso di chiudere Paragon. Apprezziamo davvero tutti gli sforzi che avete profuso in Paragon. Abbiamo ricevuto molte idee piene di passione per il futuro del gioco: questa cascata di premurosi suggerimenti è l’ennesima testimonianza di quanto questa community sia incredibile.
Dopo un’attenta considerazione e molte, difficili discussioni interne, siamo arrivati a un’amara conclusione: non esiste una strada sicura che porti Paragon a essere un MOBA con una quantità di giocatori sostenibile.
Non siamo stati capaci di mantenere la promessa di Paragon. Vi abbiamo delusi, nonostante l’incredibile lavoro svolto dal team, e ce ne dispiace.
Il team di Epic Games vuole scusarsi con i giocatori, e offre a questi un rimborso per gli acquisti effettuati in-game, sia per la versione PC che console.
I server di gioco chiuderanno il 26 aprile.
Con il joystick in mano da quando ha memoria, Andrei si diverte a girare per i mondi fantasy e scoprire tutti gli anfratti piú nascosti nei videogiochi. Plagiato dai giochi di stampo asiatico, in lui batte il cuore da PVE Hero, e non manca mai di ottimizzare le sue strategie per sfidare contenuti di gruppo anche da solo, ove possibile.
Quantomeno sono stati correttissimi, tanto di cappello. Meglio che si concentrino su Fortnite che è andato molto bene. Paragon per quanto tecnicamente bello era, imho, troppo poco attraente. La moda dei MOBA parrebbe morta, o quantomeno sanno che non è profittevole investirci denaro. Ora la moda sono i survival e i Battle Royal e ancora spazio di manovra ne hanno. Appena però si affermeranno 4 o 5 titoli “importanti” per genere anche lì sarà impossibile ritagliarsi un mercato. Speriamo che la prossima febbre sia per dei giochi single player xD
Sì però hanno gestito il gioco da schifo. Non hanno mai ascoltato la loro community, anzi hanno fatto il contrario di quanto chiedevano i giocatori rivoluzionando il gameplay senza motivo.
‘Sto gioco ufficialmente non è neanche stato lanciato, se non avessero offerto pieni rimborsi la gente avrebbe impugnato i forconi.
Vero. C’è da dire che imho con fuori Dota, Lol, Smite e HotS non c’è molto mercato per i MOBA. Quei 4 da soli coprono, imho, il 90% delle preferenze del mercato… non mettiamoci da conto poi tutti gli altri moba usciti e meno famosi. Impossibile smuovere le masse su altri titoli.