Approdato su Steam nel dicembre 2013, Rust sembrava uno di quei giochi destinati a restare perennemente in alpha, ma a quanto pare non sarà così.
Dopo oltre quattro anni, gli sviluppatori di Facepunch Studios hanno infatti annunciato che il gioco sta finalmente per uscire dall’Early Access. Il giorno di lancio è fissato per l’8 febbraio.
Non ci sarà “nessun grande reveal, feste per il lancio, tour in giro per il mondo o giveaway per questo evento. Non sposteremo lo staff su altri progetti. Semplicemente accadrà senza grande casino. È semplicemente business”, ha dichiarato sul sito ufficiale il creatore Garry Newman (anche autore del famoso Garry’s Mod). Non il modo migliore per far salire l’hype, ma almeno è onesto.
Il gioco non verrà tuttavia considerato “finito” dopo la release. Il piano è quello di continuare ad aggiornare e migliorare il titolo su base mensile.
Da segnalare che al momento Rust costa 19,99€ sulla piattaforma Valve, mentre dopo il lancio il prezzo salirà a 35€. Tenete a mente la cosa se siete interessati a questo survival sandbox multiplayer.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Un titolo totalmente stravolto nell’anima dal d1 ad oggi… è un altro gioco, con obiettivi molto diversi da quanto volevano fare in origine. Ennesimo “survival” PvP, un altro. Sotto al prossimo!
Perchè, prima non lo era?
Ni, nel senso che v’era pure la componente PvE (che non si riduceva ai facoceri). Quella componente al passaggio ad Unity è completamente scomparsa. La fregatura? Che chi come me l’aveva presa per quella ragione, al cambio di gioco non ha potuto manco richiedere il refund, perchè ormai l’acquisto era stato fatto più di 14 giorni prima e si avevano più di 2 ore di gioco… il che è una bella vaccata, perchè se il gioco cambia nella sua concezione allora dovrebbero azzerarsi anche quei parametri per valutare se dare o meno il refund… io lo pago per un gioco X, dopo 2 mesi si trasforma in Y, non posso più chiedere i soldi indietro—-> fregato.
XD
Praticamente tutti quanti potrebbero far uscire in EA un gioco… uno ovviamente se lo gioca (mica lo guarda in libreria e basta) e poi, a qualche mese di distanza, abbandonare il progetto (cosa che già accade) oppure cambiarne l’anima, facendolo diventare tutt’altro… gg.
Capisco… Bel casino.
Comunque è raro che un titolo in early access cambi radicalmente. Solitamente c’è il problema opposto, ovvero che tendono a restare uguali XD