Il team di Soulbound Studios ha pubblicato un nuovo blog post per Chronicles of Elyria: si tratta per lo più di un riepilogo del 2017 e uno sguardo pieno di speranza al 2018, ma non mancano nuove immagini e importanti informazioni.
La prima info è che il gioco non utilizzerà più SpatialOS, piattaforma di Improbable per la creazione di mondi virtuali con cui Soulbound Studios aveva stretto una partnership nel 2016. Questo non dovrebbe comunque avere conseguenze sul gioco, che ora è sviluppato interamente usando il Soulborn Engine.
Per il resto, il creative director Caspian ha spiegato che nel 2017 la software house ha costruito l’infrastruttura e messo le fondamenta del gioco, come il sistema client/server, cose necessarie per un MMORPG sandbox così complesso e ambizioso. Quest’anno invece lo sviluppo è entrato nel vivo e dovremmo vedere i veri progressi concreti.
“Nel corso dei prossimi 12 mesi vedremo un rapido sviluppo delle varie meccaniche di gioco. Mentre stiamo costruendo questo gioco, piano dopo piano, i nostri backer dell’Alpha 1 avranno l’opportunità di esplorare e provare il gioco, anche se è ancora tutto work-in-progress”, ha dichiarato Caspian.
Nel corso del 2018 infatti arriveranno tre major release che i backer potranno testare:
- la creazione del personaggio e l’Akashic Record
- la pre-alpha di VoxElyria, la versione in voxel del gioco
- l’alpha 1 con la versione 1.0.0
Non solo, Caspian ha svelato che all’uscita il mondo di gioco sarà di ben 18mila chilometri quadrati: per metterli in prospettiva, il mondo di Skyrim raggiunge appena i 40 chilometri quadrati, quindi le lande di Chronicles of Elyria dovrebbero essere davvero immense.
Infine lo studio ha rilasciato alcuni screenshot e un’immagine della mappa di gioco durante la pre-alpha, che potete vedere di seguito.
Ricordo che il lancio finale di Chronicles of Elyria è previsto per la seconda parte del 2019.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Parole…..parole, parole…….finche’ non esce e funziona tutto a dovere, sono in pensione gia’ da un po…….anche Lif MMo a sentire doveva essere il medieval per eccellenza, e per carita’ e’ un buon gioco, ma tra lag, crash durante i Jh e via dicendo…….e’ ancora in fase di sviluppo, ancora ha molti problemi e molto da ottimizzare nel motore, pensa tu un titolo praticamente 10 volte piu’ ambizioso quanto dovremo aspettare per giocarci decentemente…..mah ormai siamo passati dagli Early Access, ai giochi fantasma dove paghi per non giocare ma vedere belle foto e video…..
Ma non eri tu che dicevi che avevamo criticato troppo LiF MMO? :D
Neanche il tempo di scrivere ‘sta news, e hanno annunciato una serie di licenziamenti interni allo studio. E che cazz…
Davero? D:
Sì. Comunque lo sviluppo continua, dicono di aver dovuto sfoltire un po’ il team perchè così era economicamente insostenibile…
Fonte: http://massivelyop.com/2018/01/16/chronicles-of-elyria-confirms-layoff-rumors/
Praticamente non hanno soldi… non trovano investitori e nemmeno un publisher e coi 3.400.000$ incassati fin’ora ci faranno ben poco…
Dovrebbero inventarsi qualcosa per creare un po’ di hype ed interesse sul loro progetto, visto che c’è un bel po’ di concorrenza con la marea di giochi che escono (spesso anche mediocri ma cmq giochi già fatti).
Al momento ci sono solo questi video pre-alpha con personaggi bruttarelli, animazioni scadenti e qualche bel paesaggio… ok è pre-alpha! ma evidentemente è troppo poco per spingere un sufficiente numero di persone a dargli fiducia e sborsare un po’ di soldini.
Per fare un esempio ricordo il primo video teaser di Dark e Light che uscì un paio di anni fa, anche quello era pre-alpha se non sbaglio, solo 1 minuto e mezzo, ma fu sufficiente a creare un hype incredibile (che poi si sgonfiò con le stupidate fatte dalla Snail e quando si scoprì che il gioco era un survivor).
Insomma dovrebbero promuovere meglio questo progetto di CoE altrimenti la vedo dura.
Sì, nel caso di Dark and Light fu una vera e propria fregatura :D un trailer bellissimo e poi il gioco era un’alpha atroce e piena di bug…
Speriamo bene per CoE, il gioco comunque è promettente e mi dispiacerebbe vedere uno stop al progetto.
iniziano bene… dovrebbero chiedere consiglio a Cris Roberts so come incassare + soldi XD
ora devo spegnere il pc che qui c’è temporale (temporale d’inverno …bha)
Sempre a confrontare le dimensioni con Skyrim. XD
Alla fin fine Skyrim sembra enorme grazie alla verticalità delle montagne, ma di fatto già solo TW3 è molto più grande. Come metro di paragone per gli OW cmq andrebbe usato ormai Zelda che è il più grande OW single player fatto bene degli ultimi anni.
Detto ciò, 18k mq sono parecchi e senza mezzi di trasporto rapidi fin dagli inizi rischia di diventare “pesante” come gameplay, alla LiF MMO per intenderci.
gioco davvero molto ambizioso … 19.000 km quadrati praticamente grande come la puglia e da quanto leggo sul blog è solo 1 dei continenti. Vedo che utilizzano un sistema di generazione procedurale questo si che è un vero ‘open world’.