MMO.it

Continua la causa tra Cloud Imperium Games e Crytek sull’uso del CryEngine per Star Citizen

Continua la causa tra Cloud Imperium Games e Crytek sull’uso del CryEngine per Star Citizen

È notizia del mese scorso la causa intentata da Crytek contro Cloud Imperium Games, gli sviluppatori di Star Citizen, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo. Vi riportiamo ora le ultime novità dopo le feste.

Lo studio di Cloud Imperium è passato al contrattacco chiedendo al giudice che la causa venisse dichiarata infondata ancor prima di entrare nel merito – quella che da noi si chiama fase preliminare.

Le motivazioni sono semplici: Crytek si basa su un’interpretazione del GLA, o Game License Agreement, cioè l’accordo di licenza sul motore grafico, non condivisa da CIG.

Nello specifico, Crytek sembra leggere il termine “exclusively” come “esclusivamente”, nel senso di “senza alternative”. Questo comporterebbe l’obbligo di CIG di utilizzare il CryEngine sempre e comunque durante la realizzazione di Star Citizen.

Al contrario, CIG ritiene che “exclusively” ponga una facoltà e non un obbligo, e pertanto “possa” ma non “debba” utilizzare il motore grafico – cosa che non sta più facendo, avendo cambiato con il Lumberyard di Amazon.

Per i più dotti tra i nostri utenti l’intera licenza, depositata in tribunale, è pubblica, disponibile qui.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar