CCP Games è la software house famosa in tutto il mondo per EVE Online. Sebbene lo studio islandese abbia recentemente licenziato oltre 100 sviluppatori e chiuso due studi legati al titolo VR EVE: Valkyrie, la compagnia sembra avere ancora grossi progetti in campo MMORPG.
Sul sito ufficiale di CCP è infatti comparso un annuncio di lavoro relativo a un lead designer per “un nuovo MMORPG molto ambizioso”. Il gioco in questione sarebbe attualmente in sviluppo nello studio di Londra con un piccolo team dedicato.
“Stiamo cercando di creare un team relativamente piccolo e affiatato, capace di realizzare grandi idee attraverso esperienza, lavoro intelligente e strumenti d’eccellenza”, ha dichiarato lo studio. “Stiamo cercando un nuovo lead designer che si unisca a questo team in crescita, che sia responsabile di condurre un piccolo team di designer veterani nello sviluppo e nell’esecuzione del nostro game design.”
Questo gioco misterioso potrebbe essere collegato a Project Nova, l’FPS online ambientato nell’universo di EVE annunciato qualche anno fa, o potrebbe essere il titolo mobile Project Aurora. Tuttavia potrebbe anche trattarsi di un MMORPG completamente inedito, prospettiva decisamente interessante.
Non dimentichiamo inoltre che nel lontano 2011 lo studio cancellò l’atteso World of Darkness.
Secondo voi che cosa bolle nella pentola di CCP Games?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Risate a crepapelle. L’unica cosa su cui sanno lavorare è EVE. Per il resto non sono capaci. WoD, Dust 514. Tutti fallimentari. Ma anche su EVE da quel che ho letto hanno parecchio le mani legate dai giocatori. Le mega corporazioni pur di mantenere il proprio potere riescono a sabotare modifiche che altrimenti la CCP immetterebbe. Bhò, per me sono una mezza barzelletta, sopratutto se hanno intenzione di fare qualcosa che non sia a tema EVE. E liberassero il brand WoD, visto che loro non sono in grado lo lasciassero libero di modo che qualcuno con un po’ più di voglia ci si metta a sopra a fare un prodotto buono, che sia un MMO un RPG o anche un FPS. Un ottimo marchio lasciato a marcire, che tristezza.
In realtà il marchio di World of Darkness è stato acquistato un paio d’anni fa dalla Paradox (fonte: http://www.eurogamer.it/articles/2015-10-30-news-videogiochi-paradox-compra-il-franchise-world-of-darkness-da-ccp ).
C’è ancora speranza!
Ah ecco, ricordavo infatti qualcosa. Speriamo bene. Ciò non toglie quanto ho detto riguardo alla CCP. Fiducia 0.