In quattro anni dalla sua uscita GTA V ha fatto registrare numeri da record. È notizia di oggi il suo superamento delle 85 milioni di copie vendute, che lo situa al terzo posto nella classifica generale dei videogiochi più venduti di tutti i tempi.
Alcuni portali di informazione hanno erroneamente titolato che il gioco Rockstar è “il più venduto di tutti i tempi”, ma in realtà non è così. Prima di lui si situa infatti Tetris, nel lontano 1984, con 170 milioni di copie vendute, e Minecraft, che dal 2011 continua a sfornare vendite, avendo raggiunto le 122 milioni di copie.
Va tuttavia detto che in termini puramente economici GTA V è effettivamente il gioco più di successo: tra le vendite della prima iterazione, poi quelle delle console “next gen” e del PC, le entrate da esso ricavate sono le più alte di tutti i tempi. Del resto, sia Minecraft sia Tetris avevano un prezzo decisamente inferiore a quello di GTA V per singola copia. I dati sono certificati dalle ricerche di mercato dell’NPD Group.
Per una volta si può dire che questi risultati siano giustificati a fronte della qualità del prodotto e dell’eccellente modalità online. GTA V rimane uno dei migliori videogiochi degli ultimi anni, ed è un bene che abbia incassato quel che sta incassando. La prossima opera di Rockstar Games attualmente in sviluppo, Red Dead Redemption 2, uscirà invece nella primavera del 2018.

Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Tetris…… in effetti tecnicamente è un videogioco…
Io mi divertivo già con GTA 1 e 2 con gli omini da 3 pixel sullo schermo… vai con la macchinina bomba!… e si rideva come cretini !