Il volontariato è cosa sacrosanta se fatto per una buona causa, ma lo è meno se esercitato per una grande compagnia. Il lavoro non retribuito è una piaga che purtroppo conosciamo fin troppo bene nel mondo del lavoro di oggi.
È questo il caso di Daybreak Game Company, che sul sito ufficiale ha aperto un Insider Program per cercare dei giocatori che siano disposti a fare gratuitamente da tester volontari per i giochi della compagnia. Di fatto gli utenti dovrebbero giocare ai vari titoli, fornire dei feedback, rispondere ai sondaggi e persino prendere parte alle interviste.
In cambio lo studio non scucirà un solo euro, ma ricompenserà il giocatore con loot in-game, carte dono e l’accesso a esclusivi video di dietro le quinte. Che volere di più?
In passato abbiamo già parlato di Daybreak Games, software house prima nota come Sony Online Entertainment (SOE), e raramente per tesserne le lodi. La nuova software house, sussidiaria della compagnia Columbus Nova, in questi anni si è infatti costruita una fama piuttosto negativa tra la chiusura di EverQuest Landmark, la cancellazione di EverQuest Next e la gestione di H1Z1, in Early Access da anni.
Insomma, questa è la grande offerta di lavoro che tutti desiderano. Che cosa aspettate a buttarvi?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Il che significa che qualcosa bolle in pentola? LOL
Beh sono curioso e spero trovino tanti volontari così almeno non viene fuori qualcosa di troppo buggato :D
Bhè, sempre meglio che pagare per fare da tester nelle varie Alpha-Beta e EA di Steam XD
Almeno qui qualcosa danno. Certo, essendoci degli obblighi di risposte a sondaggi e feedback è molto più simile ad un lavoro questo che non le altre tipologie, ma cmq sempre meglio che nulla…
Tutti verso il caporalato dei player-tester. Il risultato è sempre lo stesso: al banco verdure arrivano i pomodori marci.
Mah, non saprei. Per quanto le pratiche di Early Access siano eticamente scorrette, lì almeno compri il gioco in anticipo con uno sconto e poi puoi giocarlo quanto vuoi tu, che sia una o 100 ore.
Qui è proprio un lavoro part-time: devi testare i giochi, riportare i bug, dare feedback, compilare sondaggi… Cioè qua ti fanno lavorare e ti pagano con lootbox e video di dietro le quinte. Ma che stiamo scherzando?
Però giochi in anticipo :3
A cosa? Daybreak non ha praticamente niente di nuovo o interessante in sviluppo. Al massimo ti fa giocare a H1Z1, che è presente su Steam da anni, per riportare i bug… non ‘sto grande affare.