MMO.it

LORD OF THE RINGS ONLINE: EQUIP ENDGAME NELLE LOCKBOX, STAVOLTA IL PAY TO WIN È REALE

LORD OF THE RINGS ONLINE: EQUIP ENDGAME NELLE LOCKBOX, STAVOLTA IL PAY TO WIN È REALE

Giusto qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia che è ora possibile sbloccare i waypoint del mondo di Guild Wars 2 pagando, chiedendovi se secondo voi c’era il rischio di una deriva pay to win. Molti di voi ci hanno fatto notare che eravamo stati troppo frettolosi ad agitare la parola “P2W”, e per questo abbiamo ritenuto giusto modificare la news.

Oggi torniamo a parlare dello scottante tema, ma per un altro MMORPG, quel Lord of the Rings Online di Standing Stone Games (ex Turbine). Stavolta, tuttavia, la situazione è più nera.

Con la patch attualmente sul test server, infatti, in LOTRO sono state introdotte delle lockbox (scatole virtuali simili ai Crown Crate di Elder Scrolls Online) che possono essere aperte solo con le chiavi, le quali vanno acquistate con moneta reale (o ottenute giocando, ma in tempi lunghissimi).

E cosa contengono queste lockbox? Beh, contengono equipaggiamento di alto livello per il nuovo dungeon. Questo hanno riferito i tanti giocatori che stanno testando l’aggiornamento.

Stavolta c’è poco da discutere: in questo caso la deriva pay to win è molto, molto concreta. La community sta comprensibilmente protestando per la cosa, con diversi thread sul forum ufficiale in cui i giocatori chiedono alla software house di riconsiderare questo sistema o modificarne le meccaniche, dal momento che la possibilità di ottenere un buon equipaggiamento è influenzata dai soldi reali spesi nelle lockbox.

Non si è fatta attendere la risposta ufficiale di Standing Stone Games tramite l’executive producer Robert Ciccolini, il quale ha giustificato la mossa e confermato che il sistema non verrà modificato:

Il nostro obiettivo è che tu possa guadagnare – mentre giochi al gioco – tutti i bonus statistici che puoi ottenere dalle lootbox. Nel caso dei vendor di anelli, loro avranno anche una possibilità di droppare nell’imminente raid. Quel drop può anche essere upgradato, quindi sarà possibile ottenere anelli upgradati nel gioco. Ci rendiamo conto del fatto che avere un piccolo periodo di tempo in cui questi sono nelle lootbox prima che il raid sia disponibile non è il massimo, ma i giocatori potranno ottenere anelli upgradati nel gioco.

Edit: Una punto di chiarimento; ci sono oggetti upgradati nei raid che sono migliori di quanto un giocatore possa mai ottenere con una lootbox.

Insomma, questo è quanto. Purtroppo Standing Stone Games non pare più combinarne una giusta dopo la separazione da Warner Bros. Ci aspettano tempi bui per Lord of the Rings Online?

 

lord of the rings online pay to win

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar