Come vi abbiamo riportato lo scorso 24 maggio Black Desert Online è approdato su Steam, dove può tuttora essere acquistato scontato.
Ebbene, il lancio sulla piattaforma Valve è stato un gran successo: in questa prima settimana il titolo ha visto un picco di oltre 18mila giocatori connessi solo su Steam, mentre in questo momento i numeri si attestano tra i 14 e i 17mila. Secondo i dati di Steam Charts, in questo momento Black Desert Online risulta il MMORPG più giocato su Steam, superato solo da Warframe che però è uno sparatutto multiplayer online più che un MMORPG.
I dati che riguardano Black Desert Online sono ancora più notevoli se si considera che il titolo è già uscito da oltre un anno, a marzo del 2016, e i giocatori che lo hanno acquistato prima del lancio su Steam non possono trasferire i loro account sulla piattaforma Valve. Questo significa che gran parte degli utenti visibili nel grafico sono nuovi giocatori, fermo restando che sicuramente qualche vecchio player avrà riacquistato il prodotto pur di averlo su Steam.
Su MMO.it abbiamo già parlato bene in diverse occasioni di Black Desert, elogiandone non solo la grafica, ma anche le meccaniche, il combat system e i contenuti. Per qualsiasi dubbio sul gioco vi rimandiamo alla recensione di EmberEye e alle video guide di Asczor.
Se non siete disposti a spendere neanche i 5,99€ necessari per acquistarlo, potete provare Black Desert gratuitamente per 7 giorni grazie alla free trial disponibile sul sito ufficiale.
Nel frattempo Kakao Games ha annunciato che oggi si terrà una manutenzione programmata dei server della durata di alcune ore. Di seguito il trailer di lancio su Steam.
Fonte: MMOs.com
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Il problema è quanti di questi nuovi utenti vi rimarranno… per 6€ penso che praticamente tutti l’abbiano preso. Ho amici che l’hanno comprato solo solo per averlo in Libreria chissà che un giorno gli vada di giocarlo. BDO rimane l’MMO che accantenta più di tutti tutte le tipologie di utenti: quelli PvE, quelli PvP e quelli che si divertono solo a pescare XD
O a crearsi i PG! XD
io lo comprai alla release e ci ho gioato per circa 3 mesi però di contenuti end game pve ne ho trovati davvero pochi. era tutto un grind e pvp in cui la gente di bullizzava per il semplice fatto che gli andava.
Bhè, l’end game è incentrato sul PvP, quindi direi che è normale che arrivato al limite “massimo” ti si presentassero solo contenuti PvP e non PvE. Se ricordo però aggiunsero mica dei dungeon o robe simili?
Nella versione coreana sì, qui non ancora.