Prosegue spedita la campagna Kickstarter di Ashes of Creation, che ha da poco superato i 2 milioni di dollari e 11500 backer a 15 giorni dalla conclusione. È stato dunque sbloccato lo stretch goal che prevede l’aggiunta di nuovi cammini di progressione e organizzazioni sociali, come la gilda dei ladri, l’accademia degli studiosi e la compagnia dei commercianti.
A quota 2,5 milioni arriverà una nuova razza giocabile proveniente dall’Underrealm. Nel frattempo Intrepid Studios ha svelato lo stretch goal dei 3 milioni: raggiungendo questo obiettivo il MMORPG vedrà l’introduzione di una borsa valori e un sistema finanziario inedito, con rotte commerciali e la possibilità per i giocatori di investire in nodi, gilde e organizzazioni.
Non è tutto: pochissimi minuti fa la software house ha pubblicato un nuovo video che mostra il mondo di gioco, che va ad aggiungersi a quello pubblicato la settimana scorsa sugli assedi. Anche in questo caso si tratta di footage pre-alpha, ma nonostante questo si può già dire che la direzione artistica si attesta su livelli altissimi.
Come al solito, il video è disponibile di seguito. Buona visione.
Fonte: Kickstarter, YouTube
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Allora, nulla da dire. Ricorda molto un Planetside sotto l’aspetto dei nodi, anche se qui la possibilità di potenziare i vari nodi con le proprie azioni nella regione mi è nuova ed è molto apprezzabile, perchè così la componente PvE acquista un senso “strategico”. In Crowfall si punta al PvP puro fondamentalmente e il mondo di gioco è a scadenza, qui invece è fisso, come da MMO classico, ma da quel che ho capito ci saranno più server con migliaia di giocatori dentro… interessante, molto interessante… mi sa che faccio un giro su KS. Domanda: b2p o p2p?
Visto… p2p con anche shop interno cosmetico. Per di più canone classico a 15$
Sì, ma senza costo iniziale come capita in praticamente tutti gli MMO P2P. Qui paghi il canone e inizi subito a giocare.
Per quanto riguarda lo sviluppo dei nodi, a me ricorda molto Black Desert, solo che lì i nodi sono diversi per ogni singolo PG mentre qui è una cosa “comunitaria”.
Sì, senza costo iniziale, ma manco è del tutto vero. Il primo pacchetto è da 25$. Quindi ci sono 10$ di troppo… certo, una volta in release magari paghi 15$ e giochi subito, ma ora paghi di più per dei “vantaggi” che magari a me non interessano… praticamente conviene più aspettare la release per avere un vantaggio economico che non finanziare ora su KS. Solitamente è il contrario.
La questione dei nodi invece mi intrippa più qui che non in BDO, perchè qui ti senti “utile” ai fini del gioco nel suo complesso, mentre in BDO appunto è personale come cosa e agli altri players non cambia nulla se tu sblocchi o meno un nodo, o almeno, non cambia in maniera sostanziale come in Ashes dove con le tue azioni, qualsiasi esse siano, fai progredire il nodo. Questo comporta lo sblocco di quest, dungeon che prima non esistevano e immagino anche eventi di una certa rilevanza…. ma la fine del 2018 è molto lontana e per allora saranno usciti tipo millemila dei KS che ho finanziato, tra cui anche molti MMO XD
Tutto molto giusto, soprattutto il discorso sui pacchetti Kickstarter che al momento non sembrano molto vantaggiosi.