Un nuovo aggiornamento fa capolino su Dota 2. Si tratta della patch 7.06, e come ogni patch di questo gioco, tende a cambiare profondamente il meta competitivo del titolo.
I cambiamenti sono davvero tanti: il changelog ufficiale, in inglese, è visionabile cliccando qui. Intanto, noi diamo atto delle principali modifiche, a partire dal cambiamento all’esperienza dei creep-deny.
Il deny è parte integrante di Dota2: consiste nell’ultimo colpo dato ad un mostro di una certa fazione dato da parte di un giocatore della medesima fazione. Normalmente, ciò implicava una riduzione del 50% dell’esperienza che il nemico otteneva dalla morte del mob; oggi non solo l’esperienza ridotta è del 70%, ma il 30% del totale viene aggiunto alla squadra che attua il deny.
Insomma, anche i giocatori meno preparati dovranno impegnarsi per il creep-deny, fortissimamente incentivato in questo update.
Le Shrine, inoltre, sono state nerfate: partono con un cooldown di 5 minuti solo al termine del quale saranno disponibili. Quelle in base sono state ridotte da 5 a 3, e ne è stata ridotta la rigenerazione del mana che apportano.
A mid spawnerà un creep in più fino al 15° minuto. La mid-lane diventa dunque ancora più competitiva e remunerativa, e se sommiamo questo cambiamento a quello dei deny, allora abbiamo un sistema di gioco che richiederà, per eccellere, ancora più concentrazione da parte dei giocatori della lane solitamente protagonista.
I creep DI FAZIONE sono stati cambiati in larga misura: è stata ridotta la loro visione, ridotto il loro tempo di aggro, ridotto il cooldown dell’aggro. E’ stata ridotta anche, seppur di poco, l’esperienza che danno morendo.
I creep NEUTRALI ora spawnano ogni minuto anzichè due minuti. La loro esperienza è stata ridotta del 20%.
Tutti gli eroi acquisiscono più forza ogni livello e la rigenerazione degli HP è stata aumentata – questo significa meno downtime e combattimenti leggermente più lunghi, controbilanciati però da una riduzione del regen base degli HP di 0.25 punti.
Il cooldown del buyback è stato aumentato di un minuto. Ora è necessario aspettare 8 minuti tra un buyback e l’altro.
Tutti i talenti di Respawn sono stati eliminati. Al loro posto sono stati aggiunti i seguenti effetti:
- Warlock: Summons a Golem on death (Level 20)
- Pudge: +1s Dismember Duration (Level 20)
- Magnus: +500 Skewer Range (Level 25)
- Lone Druid: +50% Spirit Bear Magic Resistance (Level 20)
- Lina: +40 Movement Speed (Level 15)
- Enigma: +1 Malefice Instance (Level 20)
- Earthshaker: +350 Fissure Range (Level 20)
- Clockwerk: +40 Battery Assault Damage (Level 20)
- Bristleback: +10% Spell Lifesteal (Level 20)
- EarthSpirit: Geomagnetic Grip Targets Allies [?]
- Enchantress: +6% Impetus Damage (Level 25)
- Brewmaster: +2s Thunderclap Slow (Level 20)
- Beastmaster: +1 Boar Summoned (Level 15)
- Zeus: +0.5s Lightning Bolt Ministun (Level 20)
- Lycan: +12 Feral HP Regen (Level 15)
- CrystalMaiden: +50 Freezing Field Damage (Level 20)
- ShadowShaman: +4 Wards Summoned (Level 20)
- Visage: Soul Assumption Double Strike [?]
- WinterWyvern: +1s Cold Embrace Duration (Level 20)
- WitchDoctor: +2 Cask Bounces (Level 15)
- LegionCommander: +10% Moment Proc Chance (Level 20)
- Keeper of the Light: +300 Chakra Magic Mana (Level 15)
- Dazzle: +25 Poison Touch DPS (Level 20)
- Treant: +40 Leech Seed Damage/Heal (Level 25)
- Sand King: -50 Epicenter Attack Slow (Level 15)
- Venomancer: +14% Poison Sting Slow (Level 25)
- Ancient Apparition: +8% Ice Vortex Slow/Resistance (Level 20)
- Chen: +1000 Creep Health (Level 20)
- Disruptor: +40 Thunder Strike Damage (Level 15)
- Elder Titan: +200 Mana (Level 10)
- Io: Tether Stuns (Level 25)
- Jakiro: Macropyre Pure and Pierces Immunity (Level 25)
- Lion: +75 Cast Range (Level 10)
- Nature’s Prophet: Removed Teleportation Cooldown (Level 25)
- Oracle: +0.75s Fortune’s End Max Duration (Level 10)
- Phoenix: +20% XP Gain (Level 10)
- Pugna: +1s Decrepify Duration (Level 15)
- Shadow Demon: -1.5s Shadow Poison Cooldown (Level 20)
- Spirit Breaker: +30% Greater Bash Damage (Level 20)
- Templar Assassin: -8 Meld Armor Reduction (Level 25)
- Undying: +15 Health Regeneration (Level 10)
- Techies: +250 Attack Damage (Level 25)
Numerosissimi sono anche i cambiamenti agli oggetti.
Potete vedere il changelog completo andando sul sito ufficiale, che è anche fonte diretta di questa notizia.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Purtroppo, o per fortuna, l’ho definitivamente abbandonato. Non tanto per il rage, ma per l’ottica futura di quando avrò un lavoro. L’idea di tornare la sera dopo una giornata e farsi una partita che dura minimo 40 minuti, col rischio che duri 1h+, magari perdendola e bestemmiando di conseguenza, mi ha fatto capire che non è un gioco adatto al relax post-lavoro. Ciò non toglie che penso sempre sia il miglior MOBA in circolazione, ma come ogni buon gioco online va giocato con amici per ottenere il massimo godimento col minimo rage.
Vero!