Pochi giorni fa un’immagine trafugata a tema western ha fatto impazzire l’internet, convincendo molti che si trattasse di un leak dell’attesissimo Red Dead Redemption 2, previsto il prossimo autunno per PlayStation 4 e Xbox One.
Ora sappiamo invece che l’immagine non appartiene alla saga western di Rockstar, ma a un nuovo MMO in sviluppo per PC chiamato Wild West Online. Lo studio 612 Games descrive Wild West Online come un “MMO western open world PvP”.
Il sito teaser lascia presagire che il gioco verrà svelato pienamente tra due settimane, il prossimo 26 maggio, quando il team inizierà una campagna Kickstarter per il progetto. Anche 612 Games sceglie dunque la via del crowdfunding, proprio come stanno facendo in questo periodo gli sviluppatori di Ashes of Creation, ma la software house ha assicurato che la raccolta fondi serve solo per “assicurarsi ulteriori finanziamenti” che permettano di sviluppare meglio varie feature di gioco.
PC Gamer ha pubblicato un’intervista con il vice direttore creativo di DJ2 (publisher del titolo) Stephan Bugaj. Ecco una lista delle principali caratteristiche di Wild West Online:
- ambientazione open world senza caricamenti
- server dalla capienza di alcune centinaia di giocatori
- il paragone con Red Dead Redemption è voluto
- le gang di giocatori potranno difendere o infrangere la legge
- i giocatori potranno anche diventare raccoglitori, cercatori d’oro, contadini e altro, e potranno vivere in accampamenti appositi
- l’economia sarà gestita dai player
- l’assassinio non è l’unico modo per infrangere la legge: ad esempio la vita da bandito permette di rapinare le banche, rubare da altri giocatori o nelle città, ecc.
- al lancio non si potrà combattere con gli NPC, ma solo in PvP
- il gioco potrebbe prendere in prestito alcune meccaniche dai survival
- la campagna Kickstarter avrà un obiettivo minimo di 250mila dollari
- gli stretch goal punteranno a realizzare feature addizionali come rapine ai treni, ecc.
Wild West Online è previsto per una release iniziale entro fine anno. Di seguito potete vedere le immagini del gioco rilasciate finora.
Fonte: Sito teaser, PC Gamer
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Sperando che il tutto, come purtroppo accade, non si riduca al mero PvP e null’altro… datemi il poker, datemi il bounty hunting con la cattura al lazo del bandito, datemi un RDR identico all’offline MA online…
Effettivamente la cosa che mi convince meno è questa idea di “PvP senza NPC”. Sai che palle dopo una settimana a spararsi addosso… Speriamo cambino direzione.
Il bello di RDR poi era che a random spuntavano missioni in cui dovevi salvare sul ciglio della strada una signora che poi si rivelava essere complice dei bandidos… insomma, già all’epoca riuscirono a mettere la creazione randomica di missioni e relativi NPC. Possibile che oggi non siano capaci di mettere una roba del genere? Mah…
Eh, mica tutti sono Rockstar Games :D
Speriamo che arrivi, un MMO del genere è quel che ci vorrebbe per uscire dai soliti canoni!
Interessante e spaventoso allo stesso tempo.
Sembra uno di quei giochi che non verranno mai conclusi, spero di sbagliarmi almeno questa volta, anche perchè l’ambientazione western è una delle mie preferite superata solo dal noir anni 40 ed il cyberpunk.
Vedremo. Comunque noir e cyberpunk top :D