Il 9 maggio CCP Games ha rilasciato l’aggiornamento 119.5 per la sua space opera EVE Online, con una ricca lista di modifiche e aggiunte.
Innanzitutto, il titolo festeggia ben 14 anni di attività: da quell’ormai lontanissimo 6 maggio del 2003, EVE Online non ha la minima intenzione di cedere il passo, rimanendo punto di riferimento nella nicchia degli RPG massivi a tema spaziale, che tanti concorrenti ha visto nascere e morire durante questo lunghissimo lasso di tempo. In occasione di questo traguardo, sono stati regalati alcuni oggetti a tutti i giocatori, sia abbonati che F2P, tra cui una nuova SKIN per la capsula dei giocatori.
Dopo pochi giorni, è stato annunciato il quindicesimo torneo delle alleanze (XV Alliance Tournament), appuntamento annuale che mette alla prova i migliori piloti della galassia in scontri diretti tra coppie di squadre, con regole molto precise e rigorose. La formula ha sempre avuto grande successo di pubblico; CCP da anni cerca di spingere il format come e-sport fantascientifico: gli incontri si potranno seguire commentati in diretta, sulle più comuni piattaforme di streaming. Per il momento l’organizzazione sta reclutando commentatori (se vi sentite in gamba di fronte a una telecamera ed esperti di PvP su EVE, fateci un pensiero!) e raccogliendo le adesioni dai team che si affronteranno. Successivamente verranno pubblicate le regole e i premi.
Infine la patch vera e propria, con la solita lunga lista di patch notes. Riassumendo brevemente le più importanti:
- Una nuova sfida PvE contro i Blood Raiders, e i loro innovativi Shipyards. È la prima iterazione di un nuovo codice di intelligenza artificiale che, a sentire gli sviluppatori islandesi, dovrebbe reagire alle minacce umane con un livello di realismo di gran lunga più alto di quello visto finora: ingaggiando con navi di tipi differenti, le flotte di NPC si adatteranno alle navi dei giocatori, riconoscendone e sfruttandone i punti deboli, riparandosi a vicenda, aumentando di numero per scalare la potenza di fuoco in base alla minaccia posta dai piloti in carne e ossa, e addirittura schierando navi di classe capital per difendere questi complessi industriali. Tra i premi previsti per quest’impegnativo scenario, ci sono anche gli schemi per la costruzione delle tre nuove capital Blood Raider: il dreadnought Chemosh, la force auxiliary Dagon e il titano Molok.
- Dopo essere stato annunciato a più riprese nel corso di quest’anno, è finalmente stato implementato un nuovo sistema di PLEX, il rivoluzionario “token” che permette ai giocatori di pagarsi il tempo di gioco con i soldi in-game, e che molte altre software house hanno copiato nel corso degli anni. Fino a questa patch, il PLEX era un oggetto monolitico dal costo molto alto, facile a perdersi, e non particolarmente versatile per pagare altri accessori e servizi di gioco. Da ieri, il PLEX originario è stato suddiviso in 500 unità minori che hanno ereditato il nome PLEX, e che sono ora molto più granulari per comprare anche gli oggetti cosmetici del negozio virtuale – tra cui spiccano SKIN e iniettori di skill. L’abbonamento per 30 giorni è sempre prolungabile spendendo 500 di questi nuovi PLEX, il che di fatto non cambia la natura del token originario, ma quantità minori dei nuovi “miniPLEX” (uno dei tanti nomignoli affibbiati a questa nuova valuta, come muPLEX, mPLEX, PLEXini, simPLEX, milliPLEX, nanoPLEX, e via fantasticando) possono essere utilizzate anche per altri scopi. Per questa ragione, l’originaria valuta “Aurum” – legata anche all’ormai chiuso FPS Dust 514 – è stata convertita nei nuovi PLEX e infine rimossa dal gioco.
- Per il comparto grafico, sono state rifatte da zero tutte le stelle del gioco, ora molto più realistiche e performanti – ricordano quelle di Elite Dangerous, che le simula rigorosamente. Sono stati ridisegnati i modelli delle navi della CONCORD, tra le più iconiche di EVE Online: si inizia con la fregata Pacifier e l’incrociatore Enforcer (nell’immagine di apertura), e a breve arriverà anche la corazzata Marshal. Una versione depotenziata di queste navi verrà regalata, in una futura release, ai partecipanti al Fanfest 2017. Infine, tutte le cittadelle mostrano il logo dell’alleanza e della corporazione proprietaria della struttura in cima a essa.
- Infine, un nuovo video elenca queste novità in breve.
Fonti: Sito ufficiale, Massively Overpowered
Classe 1972, ama i videogiochi dal 1979, anno in cui gli regalano un Atari VCS. Dopo quattro decenni, non ha la minima intenzione di smettere. Si innamora dei MUD col primo modem, nel 1991. Nel 2002-2004 amministra un MMO basato su Battletech (che adora). È abbonato a EVE Online ininterrottamente dal 2007. Gioca solo su Linux, e GTAV, 7 Days To Die, Empyrion, No Man’s Sky e Villagers&Heroes sono i titoli su cui attualmente perde più tempo.
Lascia una risposta