MMO.it

IL LEVEL DESIGN NEI VIDEOGIOCHI: DOOM II – VIDEO SPECIALE

IL LEVEL DESIGN NEI VIDEOGIOCHI: DOOM II – VIDEO SPECIALE

Il level design è la branca del game design che si occupa della creazione dei livelli o mappe di gioco.

Esso coinvolge sia il piano artistico che quello tecnico, ma spesso se ne parla a sensazioni, basandosi troppo sul gradimento personale di un certo luogo virtuale. Questo non è per forza sbagliato, ma è solo uno degli elementi su cui bisogna basarsi per poter dire che tale livello è “un buon livello”.

Nel tentativo di far chiarezza su una materia così controversa presentiamo questo video di Asczor, che prova a dare dei metri di valutazione oggettiva basandosi su Doom II: Hell on Earth, uno dei migliori FPS di tutti i tempi nonchè uno dei videogiochi più influenti del suo tempo, pubblicato da id Software nel 1994.

Oggetto dell’analisi non sarà solo la bellezza estetica del livello, anche perchè oggi siamo abituati a ben altre rese grafiche rispetto a quella di Doom, ma soprattutto l’effetto delle mappe sul gameplay, la distribuzione dei segreti e la loro accessibilità, nonchè la questione più importante: cioè se la costruzione artistico/estetica di un certo livello rispecchia i progressi tecnologici che il motore grafico su cui il livello è costruito permette.

Questo video, visibile anche sul canale YouTube di MMO.it, è solo il primo di una serie in cui analizzeremo quelli che per noi sono i migliori esempi di level design all’interno del medium videoludico.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo dunque al video e vi auguriamo buona visione.

 

 

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
thered72 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
thered72
Guest
thered72

Che ricordi…e quanti editor passati tra le mani. All’epoca (1995) usavo il WadAuthor per Doom. Ore e ore a creare livelli e a testarli.
Erano tempi creativi nel vero senso della parola, era tutto ancora da fare, scoprire e appunto creare.
Cmq Asc vedi che c è un altro segreto nella prima mappa, nella stanza piccola “tonda” delle ampolle. :asd: