La prima metà di marzo si rivela molto vivace per la nobiltà di Chronicles of Elyria ed anche il popolino assiste interessato alla lotta per gli ora limitati troni disponibili nei diversi server. Ma procediamo con ordine.
In Chronicles of Elyria per potersi “garantire” un titolo di Re in gioco è (era) possibile finanziare il progetto con una somma non proprio irrisoria di 10000 dollari, con il posto assegnato in ordine di tempo: chi primo arriva, primo decide. In origine il numero di Regni disponibili per ciascun server era pseudo casuale (da 4 a 8) però nel tempo Soulbound Studios, come spiegato in questo post, ha notato come l’interesse verso il gioco fosse superiore da quello previsto. Tante persone hanno infatti pagato cifre dai 3000 ai 10000 dollari e poche (rispetto al previsto) cifre inferiori. Inoltre i giocatori hanno cominciato da subito a formare regni, intrighi di corte, alleanze e perfino guerre testuali su Discord. Alla fine dell’anno i Re erano già tanti così, in più alcuni di questi hanno persino comprato secondi regni da annettere ai già acquistati! Perciò Soulbound Studios ha deciso di porre dei limiti precisi al numero di titoli assegnabili per server, scatenando però un secondo problema a cui assistiamo oggi.
Ma veniamo al problema. Un utente interessato a giocare come Re nel server NA-E (completo) ha proposto a diversi Re con alta priorità su server NA-W (con regni ancora disponibili) uno scambio di server, tentando di fatto di “imbucarsi” abusando della priorità in termini di tempo. Questo avrebbe sfalsato tutto il metagame esistente per il server NA-E, buttando fuori l’ultimo regno in priorità NA-E (Kairos). Questo utente, Dawid Valanor, quindicesimo in priorità come Re, è però stato smascherato pubblicamente da Adam Burrfoot, rovinando di fatto la sua reputazione in Nord America.
In Europa? Il vecchio continente presentava una situazione più stabile, con 4 regni confermati (di cui uno doppio) e un ultimo posto disponibile che stava venendo pagato a rate (opzione layaway) e che quindi non avrebbe goduto di priorità ne titolo fino al completamento delle rate. Proprio quando i giochi sembravano fatti, Ereshkigal si è aggiunto alla lista (diciassettesimo Re in priorità) di fatto sorpassando la community ancora in pagamento a rate, Tryggr. A questo punto servendo al Re una community e alla community un Re, il passo sembrava naturale, portare alla fusione delle due parti.
Quindi in EU non si accusa la “crisi americana”? Non proprio. Nella notte infatti pare che Dawid Valanor, avendo perso ogni credibilità in NA e con 10000 dollari in gioco, abbia deciso di diventare il Re per Tryggr, evitando di diventare il bersaglio preferenziale delle guerre di tutto il Nord America, cosa che lo avrebbe portato a perdere in poco tempo il suo titolo. Non che in Europa goda di gran reputazione, anche considerando che così facendo “butta fuori” dal probabile trono Ereshkigal, il quale a sua volta poteva benissimo pagare “solo” 5000 dollari anziché 10000 per dover restare al massimo con il titolo di Duca.
Insomma il metagame di Chronicles of Elyria non è mai parso più intrigante e vivo, arrivando a livelli raggiunti in passato soltanto da EVE Online. Si può solo immaginare quali discussioni siano in moto tra i diversi Re in questo momento. Il Gioco dei Troni continua!
Fonte: Forum Ufficiale, Lista Pledge
Gamer da sempre, appassionato di Giappone, film sci-fi, GDR cartacei e non, videogiochi strategici, gestionali ed MMO. Ha sempre prediletto il PC come piattaforma di gioco dato che permette di personalizzare e aggiornare l’hardware oltre alle prestazioni grafiche d’avanguardia. Attualmente impegnato su Ultima Online (sì, è anche un retrogamer), attende senza perdere la speranza l’MMO della prossima generazione.
To clarify this drama for the European playerbase, I was not representing the Valanor family that goes back many years in the community. I took on that name on behest of the house leader, because my account had been poisoned by several months of community backlash from not having a firm design plan in NA-W to not being a “true kingdom” as stated by the opposition in Carpentaria APAC since I was a layaway, and subsequent failure to secure a position on my home server. We were in the process of negotiating with Blackheart and Tyria (both east based kingdoms currently in NA-W) to return to their eastern roots when I was in talks in the EU without prior clearance to do so. There were rumors that the Demalion Empire was trying to acquire a third kingdom which was personally witnessed by myself when they tried to recruit me to complete their trifecta status to become a true empire. I declined, stating that the final slot on EU belonged to Tryggr, and I wouldn’t be interested. When Erishkigal appeared a few days later, it looked like they had come through with their plans. I immediately started contacting the council of… Read more »
Sorry but I didn’t understand shit… summon @dariogulotta:disqus :D
Il metagame è una parte intima anche di EvE Online appunto e influisce tantissimo sul gioco, chiunque abbia una posizione di potere (in EvE come in CoE) non può sottrarvisi se vuole mantenere il potere. Questo perché spesso e volentieri tramite un buon metagame, soggetti sulla carta più deboli riescono a battere altri molto più forti (sempre in gioco e in termini di numeri, abilità o altro). Trovo molto interessanti e profondi gli MMO con componenti simili. AGGIORNAMENTO: Wrrynth – Oggi alle 13:53 @everyone Ladies and Gentlemen of EU and abroad, The last week has been one of turmoil for Tryggr. We started by losing our Layaway Kingdom slot to an unknown German backer. To his credit Ereshkigal took his time to learn about the EU community and we thank him for that. His consideration did mean a lot to us in those early stages, it still does now. More recently, we found that a NA King was on his way to the EU server. If you don’t know the story then please feel free to read up on a small part of it here; https://chroniclesofelyria.com/forum/topic/17978/no-support?page=1#61 Tryggr now wish to make a statement of their own as we feel we… Read more »
Affascinante!
Boh, sono cose che non capirò mai…
Non sei il solo :D