MMO.it

MMO.IT COMPIE UN ANNO: VERSO NUOVI ORIZZONTI

MMO.IT COMPIE UN ANNO: VERSO NUOVI ORIZZONTI

Ieri MMO.it ha livellato! Il 9 marzo 2016 infatti apriva ufficialmente il “portale indipendente di critica e informazione dedicato agli MMO”.

Si sa, il tempo vola. Ricordo come se fosse ieri la sera prima del lancio, quando io e Asczor abbiamo fatto il nostro primo streaming di The Division. E la sera dopo, quando con EmberEye abbiamo streammato Black Desert Online.

Sembra incredibile che da allora sia già passato un anno. Eppure, ripensandoci, di cose ne son successe davvero tante, nel mondo degli MMO come nella vita.

Ripercorrendo la strada che abbiamo intrapreso quel giorno, possiamo individuare alcuni avvenimenti particolarmente importanti che hanno scandito la crescita del portale: abbiamo prima avviato la collaborazione con i nostri amici di RPG Italia, poi aperto il gruppo Steam e inaugurato il canale Discord (dove potete passare a salutarci, darci feedback o semplicemente scambiare quattro chiacchere insieme). Il mese scorso abbiamo dotato il sito di certificato SSL e lanciato MMO.it 2.0, introducendo Disqus come piattaforma di commento per gli articoli. Da alcuni giorni inoltre abbiamo rivoluzionato la versione mobile di MMO.it al fine di renderla più comoda e facile da usare, per cui fateci sapere cosa ne pensate!

Dal punto di vista editoriale, sono fiero delle interviste che abbiamo fatto ad alcuni prestigiosi designer dell’industria MMO: abbiamo intervistato Brad McQuaid, Todd Coleman e Tor Egil Andersen di Funcom, solo per citarne alcuni.

Ovviamente in quest’occasione non posso non ringraziare la nostra redazione, nella figura di chi ogni giorno si sbatte per dare il suo contributo, piccolo o grande, a questo progetto. Nel corso dei mesi ci sono stati vari avvicendamenti, alcuni ragazzi se ne sono andati mentre altri sono entrati, ma questo non cambia la sostanza di un gruppo mosso dall’amicizia e dalla passione.

Il portale è cresciuto insieme a noi, o forse noi siamo cresciuti insieme al portale. In questi mesi tre di noi, compreso il sottoscritto, sono diventati giornalisti pubblicisti, e un altro lo sta per diventare. Un traguardo importante e che ci dà ancora più responsabilità nei confronti del pubblico: informare, fare critica, dare vita a dibattiti costruttivi, ma senza perdere quella leggerezza necessaria per divertirsi. Perchè alla fine parliamo di videogiochi e non di politica (per fortuna, aggiungerei).

In Italia c’è voglia di MMO, oggi più che mai. Evitiamo il flame e le polemiche gratuite, ma soprattutto rifuggiamo il disfattismo di chi da dieci anni dice che “gli MMO stanno morendo”. Chi ci segue dimostra che non è così.

Proprio per questo non può mancare anche un grande ringraziamento a voi, i nostri lettori, che ci abbiate scoperti da poco o che ci siate stati fin dall’inizio. Ci avete supportato con un affetto sincero e amichevole, come dimostrano i bellissimi commenti al post dell’anniversario su Facebook. Senza di voi tutto il nostro lavoro non avrebbe senso.

Quel giorno del 9 marzo dicevo che “il futuro è ancora tutto da scrivere”. Portando avanti la metafora oggi dico che una parte di quel futuro l’abbiamo scritta, ma ci sono ancora molti capitoli che aspettano di essere aperti.

 

What’s next?

Dire semplicemente che continueremo così non sarebbe abbastanza. Negli ultimi mesi abbiamo compiuto un grande sforzo per aumentare, accanto alle immancabili news, il numero degli altri articoli pubblicati: perchè se davvero vogliamo informare sugli MMO, non si può prescindere dai contenuti di approfondimento. Per questo arriveranno presto nuovi speciali, anteprime, rubriche, editoriali e recensioni. Le idee non mancano e vari video sono già in cantiere. Non tarderanno neanche nuovi streaming e live su Twitch.

Nelle prossime settimane cercheremo inoltre di ampliare il nostro staff così da poter produrre più contenuti.

Ogni giorno lavoriamo per fornirvi un servizio aggiornato e di qualità, e continueremo a farlo. Perchè ciò che ci spinge è la volontà di indagare l’MMO-sfera e di condividerla con voi.

Diffondere la cultura degli MMO in Italia non è solo una speranza, è una visione. Oggi ancora più forte e limpida di un anno fa.

 

Grazie a tutti e a presto sulle pagine di MMO.it!

 

mmo.it guild wars 2

Connessi, aggiornati, massivi. Sempre.

 

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

6
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
PliniousRashapKyotrixStellastronza Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Rashap
Guest
Rashap

Complimenti anche da parte mia!!!

Plinious
Guest

Muchas gracias!

Kyotrix
Guest
Kyotrix

Aggiungete nello staff una bella cosplay per le dirette e vedrete come i contatti “schizzeranno in alto” ^o^
Scherzi a parte, auguri e buon proseguimento

Plinious
Guest

Eh, fosse facile trovarla…

Stellastronza
Guest
Stellastronza

complimenti ragazzi! Avanti tutta!

Plinious
Guest

Grazie Steve <3