MMO.it

FUNCOM: RILANCIO PER THE SECRET WORLD, STOP ALLO SVILUPPO DI AGE OF CONAN E ANARCHY ONLINE

FUNCOM: RILANCIO PER THE SECRET WORLD, STOP ALLO SVILUPPO DI AGE OF CONAN E ANARCHY ONLINE

Funcom ha pubblicato ieri la relazione finanziaria per gli investitori relativa all’ultimo trimestre del 2016, e c’è tanto di cui parlare.

Partiamo da The Secret World, che lo studio norvegese ha annunciato di voler rilanciare nei prossimi mesi, con una migliore esperienza iniziale e un tutorial rifatto, miglioramenti al gameplay e al sistema di combattimento, ricompense giornaliere e un ripensamento del modello commerciale che ruota attorno al cosiddetto veteran program. I primi cambiamenti per The Secret World arriveranno già a fine marzo.

 

funcom the secret world

 

Nel frattempo la software house ha ribadito che Conan Exiles ha fatto molto bene, vendendo più di 480mila copie nel primo mese di Early Access su Steam. Il gioco ha raggiunto in un mese le vendite previste in un anno, e i costi di sviluppo sono stati coperti in meno di una settimana. Un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che in questo periodo i survival sandbox tirano più che mai.

Il lancio definitivo del prodotto è previsto per il primo trimestre del 2018 su PC, Xbox One e PlayStation 4. “A causa del rapido successo di Conan Exiles, la compagnia ha valutato il suo livello di investimento nel progetto e ha deciso di aumentarlo, poichè crediamo che rappresenti il più alto indice di redditività dei prossimi 12-24 mesi”. È lapalissiano: si investe di più su ciò che porta tanti soldi, di meno su ciò che ne porta pochi.

Ed è proprio per questo che Funcom ha deciso di non intervenire più su Age of Conan e Anarchy Online (appena approdato su Steam) al di là degli eventi festivi, relegandoli di fatto in maintenance mode (con modalità manutenzione si intende quando un MMO continua a esistere senza più ricevere aggiornamenti di contenuto). I server almeno per il momento restano online, ma “andando avanti non sono più previsti lavori significativi su questi progetti”.

 

funcom the secret world anarchy online age of conan

 

In generale i ricavi per l’ultimo trimestre del 2016 sono stati in calo, cosa però normale dato che non era ancora uscito Conan Exiles. Funcom ha dichiarato che le spese operative si sono ridotte e il debito è stato dimezzato rispetto all’anno scorso. Inoltre lo studio prevede di passare dagli attuali 103 impiegati ai 120-130 entro la fine del 2017.

Infine due progetti non ancora annunciati sono in fase di early concept ed entreranno in pre-produzione nella seconda metà dell’anno. Il titolo sviluppato dalla divisione di Oslo è un nuovo gioco basato sull’IP di Conan il Barbaro, mentre di quello sviluppato dallo studio in Nord Carolina sentiremo parlare dopo il rilancio di The Secret World (probabilmente uno spin-off in stile The Park).

 

funcom the secret world

 

Fonte: Relazione finanziaria Funcom

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar