New Dawn è un survival sandbox multiplayer indie di cui abbiamo già parlato la settimana scorsa. Ambientato su un’isola del Sud America, New Dawn è sviluppato dalla software house italiana e-Visualsoft ed è attualmente in pre-alpha. La prossima settimana inizierà una campagna di finziamento su Kickstarter per New Dawn.
Oggi siamo con Tedesco Giorgio, game director presso e-Visualsoft, per parlare del gioco, delle sue meccaniche e dell’imminente campagna di crowdfunding.
UPDATE: è ora live la campagna Kickstarter di New Dawn.
Una nuova alba
MMO.it: Ciao! Inannzitutto parlaci un po’ di voi. Quanti siete e da quanto state sviluppando New Dawn?
Tedesco: Il Team è composto da 8 sviluppatori e società esterne con cui collaboriamo e che hanno alle spalle molti anni di esperienza e successo nel mondo dei videogame. Siamo a lavoro su New Dawn da 18 mesi circa.
MMO.it: Mi hai detto che nel vostro team sono presenti anche sviluppatori veterani che hanno contribuito a diversi giochi tripla A. Facci qualche titolo!
Tedesco: Questi sono alcuni titoli dei nostri sviluppatori:
- Battlefield 2 (Modern Combat)
- Colin Mcrae
- Toca Race Drive 3
- Asterix & Obelix XXL2
MMO.it: Finora avete usato solo fondi privati per sviluppare il gioco? Avete un publisher o comunque dei finanziatori, o siete completamente indipendenti?
Tedesco: New Dawn è nato come progetto comune, vogliamo che il progetto sia interamente finanziato e sviluppato dalla community. e-Visualsoft è uno studio indipendente, che ha avuto sostegno esclusivamente dai fondatori dello studio a fondo perduto. Questo ci ha permesso di sperimentare nuove meccaniche e di allargare in modo notevole la nostra visione e portare una vera innovazione che nel mondo dei Sandbox serviva.
MMO.it: Una domanda di contestualizzazione storica. Quando ho letto che New Dawn è ambientato alla fine del 1800 sono rimasto stupito: pirati e tribù di indigeni vengono solitamente associati a un periodo storico precedente, diciamo tra il XVII e il XVIII secolo. Come mai questa scelta di ambientare il gioco alla fine del XIX secolo?
Tedesco: Questo perché abbiamo intenzione di aggiungere armi da fuoco semi-automatiche (Bergmann, Colt Dragoon, Henry del 1860) e strutture “moderne”.
MMO.it: A quali opere, libri, film o fumetti vi siete ispirati per la creazione del setting di New Dawn?
Tedesco: Abbiamo avuto un sacco di riferimenti su Internet. Per lo più articoli, capitoli scientifici sugli indiani, ma anche storie di nativi per studiare la loro cultura. Con i pirati ci sono stati anche meno problemi. Dopo “Pirati dei Caraibi” questo tema era ed è ancora molto popolare. Per i riferimenti visivi e ispirazioni abbiamo anche guardato la serie “Black sails”. Siamo andati a visitare alcuni castelli sulle isole dell’Italia appartenenti all’arcipelago delle isole Flegree, in cui ci sono state delle battaglie e conquiste dei pirati nel medioevo.
MMO.it: Dunque sappiamo che i giocatori vestiranno i panni di nativi americani in un mondo tribale. Saranno presenti degli elementi soprannaturali?
Tedesco: No, non ci sono elementi fantasy.
MMO.it: New Dawn presenta qualche unicità o diversità rispetto al genere dei survival sandbox? E se sì quale?
Tedesco: La nostra priorità è di non creare il solito FPS survival di massacro. New Dawn è un progetto basato sulla sopravvivenza. I pirati saranno forniti di un’intelligenza artificiale avanzata, attaccheranno i villaggi e le strutture con la possibilità di saccheggiare.
Alcune caratteristiche come il Savey system: consiste nel catturare un pirata e imprigionarlo, la tua priorità sarà di curare le sue esigenze e convincerlo a obbedire ai tuoi comandi. Uno schiavo richiederà attenzione: è necessario equipaggiarlo di armi, di munizioni, abbigliamento e viveri per difendere il territorio. Invece il sistema Tree Climb sarà utile per avvistare i nemici da lontano per nascondersi e per proteggersi dalle numerose minacce.
MMO.it: L’aspetto positivo del game development oggi è che esistono dei toolset che permettono anche a studi indipendenti di creare mondi ricchi e visivamente attraenti. Ad esempio New Dawn usa l’Unreal Engine 4 e presenterà un open world di 49 chilometri quadrati. Come vi trovate a lavorare con questo motore?
Tedesco: Il motore Unreal Engine permette di avere uno sviluppo abbastanza dinamico, soprattutto graficamente. Ci sono molte difficoltà, dato che il motore è in continua evoluzione. La maggior parte del tempo combattiamo contro i bug e cercando di creare una programmazione che sia leggera e innovativa. Stiamo usando diversi plugin che ci permettono di ampliare notevolmente la potenza del motore.
MMO.it: Il mondo di gioco sarà lo stesso per ogni server? E quanti giocatori pensate che potranno connettersi contemporaneamente nello stesso server?
Tedesco: Si, il mondo sarà unico. Il server ospiterà 40-50 giocatori.
MMO.it: New Dawn presenterà il permadeath? E il PvP sarà free for all, quindi con full loot sui nemici uccisi?
Tedesco: Si, il giocatore perderà tutto il suo equipaggiamento.
MMO.it: Il loot come sarà gestito? Il tipo di oggetti che troveremo esplorando il mondo e uccidendo mob sarà casuale?
Tedesco: Ci saranno villaggi dei pirati da saccheggiare, relitti che compariranno in modo casuale, accampamenti creati dai pirati ricchi di ricette e armi.
MMO.it: Sappiamo che sarà possibile craftare una zattera. Si potranno anche costruire e pilotare imbarcazioni più grandi?
Tedesco: Costruire e pilotare imbarcazioni più grandi sarà una caratteristica che aggiungeremo in futuro.
MMO.it: New Dawn avrà un sistema di meteo dinamico? Come cambierà il gameplay tra il giorno e la notte?
Tedesco: Il sistema meteo sarà dinamico. Durante la notte bisognerà resistere alle condizioni climatiche e dalle continue minacce di pirati e animali.
MMO.it: Il 16 gennaio inizierà la campagna di finanziamento su Kickstarter per New Dawn. Ci saranno degli stretch goal, e se sì puoi dircene qualcuno?
Tedesco: Eccone alcuni:
• aggiungere la possibilità di domesticare cani da razze per difendere e attaccare. Si dimostrerà un ottimo compagno di viaggio e di giochi. Ogni cane avrà caratteristiche differenti come agilità, forza e velocità.
• aggiungere eventi casuali, Boss Pirati. Questi Boss Pirati portano con sè una chiave che aprirà nelle chest rare piene di armi e ricette. Ucciderli non sarà facile, sono esperti nei combattimenti e saranno circondati dalla propria ciurma. Durante lo sviluppo aggiungeremo nuovi Boss.
MMO.it: Se la campagna su Kickstarter avrà successo, userete i fondi per migliorare quali aspetti del gioco? Inoltre lo sviluppo continuerà anche in caso di fallimento della campagna?
Tedesco: Il finanziamento ci permetterà di assumere più persone e accelerare i tempi di sviluppo, per garantire la stabilità e la funzionalità. In caso di fallimento lo sviluppo continuerà in modo lento rimandando lo sviluppo di alcune caratteristiche.
MMO.it: In conclusione, avete intenzione di portare il gioco in accesso anticipato su Steam? E se sì, la cosa potrebbe avvenire già entro la fine del 2017 o sarà più probabilmente nei prossimi anni?
Tedesco: New Dawn sarà in Early Access su Steam per la fine di dicembre 2017.
MMO.it: Grazie per il tempo gentilmente concessoci. Vi auguriamo il meglio per New Dawn e l’imminente campagna di crowdfunding. In bocca al lupo!
Tedesco: Grazie mille per l’intervista. Abbiate pazienza e seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Twitter e sul nostro sito!
Good spirits be with you.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta