MMO.it

MMOSCAR 2016 – GLI OSCAR 2016 DI MMO.IT

MMOSCAR 2016 – GLI OSCAR 2016 DI MMO.IT

Sono ormai iniziate le festività natalizie e tutti noi di MMO.it ne approfittiamo per farvi tantissimi auguri di buone feste e un felice Natale. Questo è il primo Natale che festeggiamo da quando esiste il portale e non potremmo essere più felici di passarlo con voi. Inoltre in questi giorni abbiamo lavorato per farvi una piccola sorpresa.

Oggi siamo lieti di annunciare la prima edizione degli MMOscar, ovvero gli Oscar 2016 di MMO.it!

Ora che l’anno sta volgendo al termine è infatti il momento di tirare le somme e premiare quelli che secondo noi sono stati gli MMO (e non solo) più meritevoli del 2016. Per l’occasione abbiamo creato dieci premi più altri due bonus e la prossima settimana annunceremo quali giochi, secondo il giudizio della nostra redazione, hanno meritato di vincere gli Oscar. Tutto questo per rispondere alla domanda: quali sono i designer, le software house, i giochi che più ci hanno coinvolto e appassionato quest’anno?

Ma attenzione, questi premi non verranno assegnati solo da noi dello staff! Gli MMOscar sono infatti divisi in due categorie, gli Oscar della redazione e quelli della community.

 

UPDATE: gli MMOscar 2016 si sono conclusi. Ecco i vincitori!

 

Questi sono i 12 premi che potete votare, con tanto di link a ogni sondaggio:

L’MMO più sottovalutato del 2016

Questo premio riguarda quell’MMO di cui si parla sempre poco nonostante le sua indubbie qualità e gli sforzi degli sviluppatori. Non dev’essere per forza uscito quest’anno, può anche essere un MMO del passato che, nonostante i suoi pregi, viene considerato troppo poco.

 

L’MMO migliorato di più nel 2016

Questo premio rappresenta l’MMO che nel corso dell’anno è stato migliorato di più dagli sviluppatori tramite patch, aggiornamenti o espansioni. Anche stavolta non dev’essere per forza un titolo uscito quest’anno: qualsiasi MMO può far parte di questa categoria, a patto che sia stato migliorato nel corso del 2016.

 

L’MMO col miglior modello commerciale del 2016

Questo award è per l’MMO che presenta un modello di business esemplare, conveniente per i giocatori e sostenibile per lo sviluppo sul lungo termine, nonché estraneo al rischio del pay to win. Di nuovo, non dev’essere un MMO uscito quest’anno, ma quello che nel corso del 2016 ha presentato la miglior formula commerciale.

 

La miglior espansione MMO del 2016

Questo Oscar è dedicato all’espansione, aggiornamento o DLC per un MMO uscito nel 2016 che più avete apprezzato. Sono ovviamente considerate solo espansioni uscite nel corso di quest’anno, sia gratuite che a pagamento.

 

L’MMO classico invecchiato meglio

Alcuni MMO sono come il buon vino, invecchiando migliorano. Questo Oscar vuole premiare un MMO che, pur avendo un po’ di anni sul groppone, risulta ancora divertente e tiene botta contro rivali più recenti. In questa categoria rientrano solo titoli usciti da almeno sei anni, quindi sono tagliati fuori MMO usciti dopo il 2010. Inoltre devono essere ancora giocabili sui server ufficiali, perciò sono purtroppo esclusi MMO quali City of Heroes, Star Wars Galaxies, Vanguard o Warhammer Online.

 

Il miglior MMO free to play disponibile

Come da titolo, questo premio è per il miglior MMO F2P attualmente giocabile, anche uscito anni fa. Sono esclusi free to play non massivi come Paladins, Evolve e Path of Exile.

 

Il miglior multiplayer (non MMO) del 2016

Qual è il miglior gioco multiplayer non massivo uscito nel corso del 2016? Qui non sono naturalmente ammessi titoli lanciati negli anni precedenti.

 

Il miglior MMO del 2016

Il titolo dice tutto: questo award vuole rappresentare l’MMO più divertente, completo o innovativo uscito nel corso del 2016. Sono dunque ammessi solo titoli usciti in quest’anno solare.

 

Il miglior MMO in generale

La scelta più difficile di tutte equivale alla domanda: qual è oggi il miglior MMO disponibile sul mercato? Può essere un titolo uscito quest’anno come dieci anni fa. L’importante è che sia giocabile ancora oggi: dunque sono purtroppo esclusi tutti gli MMO i cui server sono ormai stati chiusi.

 

L’MMO più atteso dei prossimi anni

Qual è l’MMO più atteso in uscita nei prossimi anni? Qualsiasi gioco massivo va bene, dall’oggetto misterioso Dark and Light all’altisonante Pantheon, dall’ambiziosissimo Star Citizen fino al perculato (chissà perchè poi) Shroud of the Avatar. Basta che sia attualmente in sviluppo (insomma, niente EverQuest Next).

 

Bonus 1: Il miglior studio MMO del 2016

Nel primo Oscar bonus si tratta di scegliere non un gioco, ma la software house che quest’anno è stata la più meritevole in fatto di game development di uno (o più) MMO. ArenaNet, Bioware, Blizzard, ZeniMax, Daybreak (argh)… chi la spunterà?

 

Bonus 2: Il personaggio MMO più in luce del 2016

Infine, nel secondo Oscar bonus parliamo di personaggi MMO, ovvero gli eccentrici game designer che tutti abbiamo imparato a conoscere. Sempre in lotta su chi la spara più grossa, i vari Chris Roberts, Richard Garriott, Mark Jacobs, Brad McQuaid e compagnia si contendono il riconoscimento della nostra community: il game designer più meritevole dell’anno nella creazione e sviluppo di un MMO vincerà l’ambito premio.

Insomma, chi è il personaggio MMO più vicino all’illuminazione?

 

Speriamo che questa iniziativa vi piaccia. Pensate che premiare solo i migliori sia uno spreco? Non vi preoccupate, presto arriveranno anche i Trash MMOscar, ossia gli Oscar di MMO.it al contrario, i premi dei peggiori MMO dell’anno.

 

Ora andate nel forum, votate e… VINCANO I MIGLIORI!

 

oscar 2016 mmo.it

 

Taggato con: , , , , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar