Per quasi 24 ore i server di Black Desert Online sono rimasti offline per New World, un mastodontico aggiornamento che non porta contenuti nuovi ma un nuovo concetto di mondo virtuale per il MMORPG di Kakao: i server sono infatti stati fusi per crearne due, uno per l’America e uno per l’Europa.
Il cambiamento, nella speranza degli sviluppatori, dovrebbe migliorare l’interazione tra giocatori e l’economia dei due mondi. È ormai tendenza dei tempi attuali quella di unire il più possibile i vari server che componevano tradizionalmente i mondi di gioco degli MMO del passato.
Al di là del discorso specifico su Black Desert, abbattere le barriere che separavano i giocatori, e piazzarli in mega istanze in cui tutti sono potenzialmente visibili ed interagibili, vuol dire migliorare enormemente l’esperienza di gioco che spesso veniva frustrata da zone vuote e città abbandonate popolate solo da NPC, in particolare nei sandbox.
Il prezzo da pagare, ovviamente, è una riduzione dell’identità da server che a volte ha contribuito enormemente al sorgere di comunità affiatate, spesso in competizione tra loro all’interno del medesimo server e tra server diversi. Per farsi un’idea di ciò, basti pensare al binomio Crushridge-Hakkar che per molti anni ha contemporaneamente diviso e unito la comunità italiana di World of Warcraft.
Tornando a parlare del titolo di Kakao, i server sono rimasti offline per più tempo di quanto fosse stato originariamente previsto, ma adesso il gioco è di nuovo fruibile. Oltre ai due megaserver ne è stato aggiunto un terzo, Olvia, con un set di regole diverso e più permissivo rispetto agli altri due, che garantisce perfino un bonus all’esperienza. Esso è tuttavia limitato nel contenuto, dal momento che non sarà possibile accedere ai boss, alle gare dei cavalli, agli assedi, alle guerre per i nodi e al Red Battlefield.
Per i prossimi giorni lo shop ufficiale ospiterà sconti su servizi che consentono di cambiare i nomi dei personaggi o aggiungere slot: servizi utili proprio nel momento in cui ci sono cambiamenti di server così profondi.
Black Desert è stato in sconto a 4,99€ per festeggiare il Black Friday, e oggi è di nuovo acquistabile sul negozio online a prezzo pieno: 9,99€. Per via della notevole mole di contenuti, della complessità delle feature e del prezzo ridotto Black Desert Online ha trovato il favore di MMO.it, seppure rimangono riserve riguardo alla necessità tipicamente orientale di farmare per l’end-game.
We’re live with our ‘New World’!
— Black Desert Online (@BDO_News) 1 dicembre 2016
Fonte: Sito ufficiale
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta