Il rilascio mensile di Shroud of the Avatar, previsto ogni quarto giovedì del mese, è avvenuto in orario anche per la Release 35, come da tradizione. Sul sito ufficiale Starr “Darkstarr” Long ne ha pubblicato le solite, lunghissime istruzioni.
I punti principali di questa versione del client Early Access sono:
- Agricoltura: il vero fulcro di questa versione è l’espansione del sistema agricolo. Sono stati aggiunti molti ingredienti coltivabili dai giocatori, semplificata la raccolta di acqua (da pozzi) ed espansa notevolmente la lista di ricette e consumabili come buff di lunga durata, per incrementare rigenerazione di salute e focus, e aumentare le statistiche dei personaggi e la loro sintonia elementale.
- Incontri Casuali: sulla mappa del mondo, gli incontri casuali (roving encounters) sono finalmente rappresentati con modelli 3D dei mob presenti in ogni incontro. Questi mob possono essere evitati (se si è abbastanza veloci!) o ingaggiati intenzionalmente. Entro un certo raggio, i mob aggrediranno l’avatar per attirarlo in una scena di combattimento, ricordando un po’ i titoli della serie Final Fantasy.
- Uncloning: procede spedito il piano di rendere ogni città NPC unica, differenziandola dal template originario: questa volta tocca a Estgard e Harvest. Ma la vera notizia di questa release è che anche i primi NPC cruciali nella storia cominciano a diventare unici nell’aspetto, e non gli ennesimi cloni di quelli generici.
- Meccaniche di gioco: una lunga serie di modifiche ad alcuni princìpi base del gioco. L’ingombro avrà un effetto molto più drastico nella mappa mondiale, fino a fermare completamente il personaggio in caso di esaurimento del focus. La formula per calcolare i colpi critici (solo fisici per ora, magici più avanti) viene stravolta: in generale si ottengono meno critici, l’equipaggiamento conta di meno ed è impossibile arrivare a percentuali troppo alte. Le interruzioni degli incantesimi ora dipendono dal danno percentuale ricevuto, e non più dal danno assoluto; viene aggiunta una nuova skill passiva (Concentrazione) per rendere più difficile l’interruzione degli incantesimi. Il decay delle abilità di avventura è stato attivato, e tutte le skill progressivamente perdono punti esperienza – anche se a velocità inizialmente appena percettibili.
- Rifinitura Percorso dell’Amore: tocca alla Torre dell’Occhio Serrato (Tower of Shuttered Eye), e il suo inquietante Signore Ossidianico – il cui alter-ego reale è un amico di Richard Garriott. È ora impossibile farmare la sala del tesoro della torre spettrale senza troppi rischi, e tutte le quest relative a questa scena sono state riviste.
- Fogne di Brittany: una delle aree più difficili del gioco diventa ancora più impegnativa, e ora l’ultima area mette seriamente alla prova anche i powergamer più impenitenti: non si possono ricevere rinforzi e morire significa non poter terminare lo scontro all’ultimo sangue con le ondate via via più forti, fino al sovrumano boss finale.
Insomma, tanti contenuti e novità anche per la R35 di Shroud of the Avatar. Di seguito uno screenshot che mostra un PG con nuovi oggetti a tema elfico.
Fonte: Sito ufficiale
Classe 1972, ama i videogiochi dal 1979, anno in cui gli regalano un Atari VCS. Dopo quattro decenni, non ha la minima intenzione di smettere. Si innamora dei MUD col primo modem, nel 1991. Nel 2002-2004 amministra un MMO basato su Battletech (che adora). È abbonato a EVE Online ininterrottamente dal 2007. Gioca solo su Linux, e GTAV, 7 Days To Die, Empyrion, No Man’s Sky e Villagers&Heroes sono i titoli su cui attualmente perde più tempo.
Lascia una risposta