Il Japan Times ha recentemente riportato degli interessanti dati secondo i quali Pokémon GO, l’app più in voga del momento, starebbe attivamente contribuendo a diminuire il numero dei suicidi in Giappone.
L’analisi, effettuata da un’azienda di prevenzione e guidata da un esperto ex ufficiale di polizia, Yukio Shige, ha evidenziato come alcuni luoghi sul suolo nipponico piuttosto “in voga” per gli aspiranti suicidi abbiano visto un calo di incidenti nelle ultime settimane, in seguito all’uscita di Pokémon GO.
La presenza di PokeStop e altri punti di interesse per i videogiocatori ha contribuito a rendere alcune zone piuttosto isolate lievemente più affollate, scoraggiando così il triste fenomeno.
“Le persone che vogliono suicidarsi tendono ad andare in luoghi tranquilli per riflettere sulla decisione, ma ora queste zone attirano molti giocatori di Pokémon GO”, ha dichiarato l’ex ufficiale, precisando inoltre di aver incontrato lui stesso un aspirante suicida in una di queste zone, il quale avrebbe desistito dopo aver visto così tante persone intorno a lui. Dopo numerosi incidenti, ecco finalmente una buona notizia.
Fonte: Massively OP
Giornalista pubblicista e amante della Storia, Thessian rimane saldamente ancorato alla sua personale “Golden age” dei videogame. Approda sul web con Ragnarok Online e poi affonda le sue radici su WoW. Da lì giunge su Guild Wars 2 e vi resterà “finché gli sviluppatori non torneranno a ragionare”. Nel frattempo, si dedica agli RPG offline. Attende da anni, inutilmente, l’arrivo di Star Citizen per criticarlo… da bravo hater.
Lascia una risposta