Dopo mesi di sviluppo intensivo del sistema di combattimento, la Artcraft Entertainment tramite il suo Lead Designer, Thomas Blair, torna a parlare di un’altra importante meccanica di Crowfall: l’Harvesting (cioè la raccolta dei materiali).
Base di partenza del sistema è che ogni risorsa debba essere importante, ovvero che non ci siano risorse utili solo ai nuovi giocatori ed ignorate dai veterani. Per questo motivo il sistema di crafting permetterà di mescolare elementi rari ed elementi comuni per avere effetti unici (ad esempio, rame ed oro insieme producono l’oro rosa che come bonus fornisce lifesteal). Le categorie primarie delle risorse sono: Oro, Pietra, Legna ed Animale, ma ci saranno anche sotto categorie e additivi di ogni tipo, per un totale di cinque Tier di rarità, ognuno con sei qualità differenti.
Ogni nodo dal quale si potrà estrarre materiali avrà esso stesso dieci diversi ranghi con probabilità crescente di fornire materiali di maggiore qualità. Ovviamente le campagne di gioco più difficili avranno in media nodi più avanzati, il ché porterà a differenze di equip tra un server ed un altro (e ad un conseguente mercato nelle Eternal Kingdom).
Il modo di raccogliere materiali sarà quello classico, ovvero bisognerà avvicinarsi ad un nodo e premere un tasto per iniziare a consumarlo. Tuttavia non ci sarà bisogno di utilizzare i soliti attrezzi, perché il personaggio (che non dimentichiamoci nella trama è pur sempre un “Campione immortale” degli Dei) farà comparire lo strumento adatto alla situazione quasi per magia tra le sue mani.
Ogni nodo ha una certa “vita” e rigenerazione e quindi alcuni richiederanno la cooperazione di più persone per essere consumati, cosa che loro chiamiamo “Harvesting Multiplayer”. Sarà dunque essenziale che le persone si organizzino per raccogliere materiali insieme, anche perché ci saranno sempre gruppi di pirati pronti ad assalirli e sfruttare il loro lavoro.
Il sistema di Harvesting è collegato anche a quello delle abilità passive. Infatti il ramo dedicato al crafting permetterà ad ogni giocatore di far salire di livello abilità come “Plentiful Harvesting”, la quale aumenta le probabilità di trovare materiali di alto rango, e altre abilità che aumenteranno in generale la bravura nell’estrarre materiali di un certo tipo.
Insomma questo è di sicuro uno degli aspetti chiave di Crowfall e se siete interessati a saperne di più vi consigliamo di leggere l’articolo originale di Thomas Blair.
Inoltre vi proponiamo un video dove Blair discute alcune delle informazioni sopra elencate con Raph Koster, designer di Ultima Online e Star Wars Galaxies.
Lascia una risposta