Ieri il publisher Webzen ha annunciato l’imminente chiusura di due MMO, Asta: The War of Tears and Winds ed Elite Lord of Alliance, anche detto ELOA (su cui abbiamo scritto un’anteprima a gennaio).
Entrambi i giochi sono usciti recentemente in Europa, tra l’anno scorso e quest’anno, e il fatto che siano già avviati verso la chiusura lascia intendere che hanno fallito nel tentativo di imporsi nel mercato occidentale. Se si considera inoltre che Asta Online era stato chiuso in Corea già nel 2015, il fallimento del gioco sembra completo.
I server di Asta verranno spenti il 4 ottobre, mentre quelli di ELOA chiuderanno a metà dello stesso mese. Gli utenti di Asta che hanno acquistato valuta in-game nello scorso mese saranno rimborsati, mentre quelli di ELOA si vedranno rimborsare quanto speso sotto forma di Wcoin, moneta che può essere usata su qualsiasi titolo gestito da Webzen. I giocatori di entrambi gli MMO vedranno un bonus all’exp e ai gold guadagnati nell’ultimo mese di vita.
Avete già giocato questi MMO, o lo farete prima della loro chiusura?
Fonte: Massively OP
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta
[…] possa investire, produrre vani ricordi di World of Warcraft non funziona. Titoli come ASTA ed ELOA (chiusi senza troppi complimenti l’anno scorso), nonché Riders of Icarus (a proposito, ma quando esce dalla beta?), dimostrano che cercare ancora […]