MMO.it

CROWFALL: SISTEMA DI COMBATTIMENTO E STATO DELL’ALPHA

CROWFALL: SISTEMA DI COMBATTIMENTO E STATO DELL’ALPHA

Il nuovo MMO della compagnia indie ArtCraft Entertainment ha recentemente rinviato di un mese la data di inizio della nuova fase di Alpha testing, chiamata Siege Perilous, durante la quale dovranno essere testati per l’appunto i siege in uno scontro tra due squadre. Il motivo del rinvio è stato quello di dover perfezionare il Combat System, e la community ha gioito alla notizia.

Prima del rinvio i movimenti dei giocatori erano controllati dal Server, e ciò portava un delay considerevole su ogni azione e quindi sul sistema di mira. Fortunatamente, grazie al rinvio da un paio di settimane è stato introdotto il Client Controller, che ha reso ogni azione istantanea e quindi ha decisamente migliorato il combattimento.

Crowfall è un MMO Action-FPS, ovvero ogni attacco o skill ha una certa hitbox (cono, sfera…) e va mirato tramite reticolo per colpire correttamente il bersaglio. Gli attacchi ranged non sono guidati, come in ogni gioco Skill-Based che si rispetti, e quindi vanno utilizzati con precisione e capacità di previsione dei movimenti dell’avversario.

Un sistema del genere è di per sé raro nel mondo degli MMO, ma Crowfall ha anche qualcosa in più… la fisica. Ogni proiettile ed ogni giocatore sono degli elementi fisici del motore stesso, e quindi sono soggetti a gravità ed inerzia. Cosa significa? Prendiamo come esempio un terreno scosceso: se il vostro personaggio è fermo sopra di esso, lo vedrete lentamente scivolare verso il basso. Allo stesso modo, correre in salita è più difficile che correre in discesa. Inoltre i personaggi sono anche soggetti a forze di impatto, cioè vengono spostati da PG in corsa o proiettili con massa.

In questo senso la Pre-Alpha ha già dato molte soddisfazioni: con la giusta combinazione di skill o movimenti si è facilmente in grado di far cadere un personaggio avversario (o non) da un muro o da un castello, uccidendolo o ferendolo. Ma le possibilità del sistema sono decisamente più complesse e porteranno sicuramente a piacevoli sorprese.

Non dimentichiamo inoltre che il mondo di Crowfall è composto da voxel, come in Minecraft, e a partire dal prossimo mese si potrà testare il sistema di distruzioni di terreno e castelli stessi.

A che livello è il vostro hype? Per chi è interessato, la successiva fase di Alpha è disponibile al prezzo di 99€.

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar