MMO.it

CD Projekt RED rimborsa Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One

CD Projekt RED rimborsa Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One

Disponibile dal 10 dicembre, Cyberpunk 2077 ha già fatto registrare un enorme successo per CD Projekt RED, con uno dei lanci migliori nella storia del PC gaming.

Nei giorni scorsi la società madre CD Projekt S.A. ha comunicato ai propri azionisti che i costi di sviluppo e marketing sono già stati interamente coperti con i soli preordini, che ammontano a 8 milioni: Cyberpunk 2077 ha quindi iniziato a generare guadagni per la compagnia ancor prima di essere pubblicato.

Di questi otto milioni di preorder, il 41% sono stati effettuati su console, mentre il 59% sono su PC, per un totale di ben 4,72 milioni. Si tratta del più grande lancio della storia su PC, un record che frantuma quello precedente di World of Warcraft: Shadowlands, che solo poche settimane fa aveva fatto registrare 3,7 milioni di preordini.

In aggiunta, trainato proprio dal lancio di Cyberpunk 2077, domenica 13 dicembre Steam ha registrato 24.804.148 utenti attivi contemporaneamente, record assoluto nella storia dello store di Valve.

Quindi sono tutte rose e fiori per CD Projekt RED? Non proprio. L’action RPG open world presenta infatti enormi problemi sulla vecchia generazione di console, PlayStation 4 e Xbox One, dovute alla pesantezza del motore grafico e alla mancata ottimizzazione del titolo: frequenti crash, bug, una risoluzione ben sotto il fullHD e continui cali di frame rate rendono Cyberpunk 2077 praticamente ingiocabile sulle vecchie console.

Dopo giorni di infuocate critiche e polemiche da parte degli utenti, CD Projekt RED ha rotto il silenzio, scusandosi per i problemi tecnici e annunciando che fornirà rimborsi a chiunque ne farà richiesta su console.

Vi riportiamo in italiano il lungo post pubblicato dagli sviluppatori polacchi su Twitter e Facebook:

Cari giocatori, anzitutto vorremmo iniziare scusandoci per non aver mostrato il gioco su console base di vecchia generazione prima della sua uscita e, di conseguenza, per non avervi permesso di prendere una decisione più informata sul vostro acquisto. Avremmo dovuto prestare maggiore attenzione a farlo funzionare meglio su PlayStation 4 e Xbox One.

In secondo luogo, correggeremo i bug e i crash e miglioreremo l’esperienza generale. Il primo giro di aggiornamenti è appena stato pubblicato e il prossimo è in arrivo entro i prossimi 7 giorni. Aspettatevi altro, perché aggiorneremo il gioco con frequenza ogni volta che saranno pronti nuovi miglioramenti. Continueremo a lavorare dopo le vacanze – pubblicheremo due grandi patch, a partire dalla Patch 1 a gennaio. Questa sarà seguita dalla Patch 2 a febbraio. Insieme queste dovrebbero correggere i principali problemi che i giocatori stanno sperimentando su console di vecchia generazione. Vi informeremo sui contenuti di ogni patch prima della loro uscita. Queste non faranno sembrare il gioco sulle vecchie console come se stesse girando su un PC di fascia alta o sulle console next-gen, ma lo renderanno più vicino a quell’esperienza di quanto non sia ora.

Infine, vorremmo che chiunque compri i nostri giochi fosse sempre soddisfatto del suo acquisto. […] Se non siete soddisfatti della situazione del gioco sulla vostra console e non volete aspettare gli aggiornamenti, potete scegliere di chiedere rimborso. Per le copie acquistate in digitale, per favore usate il sistema di rimborso PSN o Xbox. Per le versioni fisiche, prima cercate di ottenere un rimborso dal negozio in cui avete comprato il gioco. Se questo non fosse possibile, contattateci a helpmerefund@cdprojektred.com e faremo del nostro meglio per aiutarvi. A partire da oggi potete contattarci per una settimana, fino al 21 dicembre 2020.

P.S: anche i giocatori PC riceveranno regolari aggiornamenti e fix volti a migliorare il gioco.

La lettera è firmata dai vertici della software house polacca. Sappiamo quindi che a gennaio vedremo la pubblicazione del primo grosso aggiornamento, la Patch 1, seguito da un altro a febbraio.

Da parte nostra, il consiglio è di giocare a Cyberpunk 2077 su PC o, se non fosse possibile, provare la versione Stadia, che è sicuramente una delle migliori in fatto di stabilità e qualità video. Infine, se volete vedere un po’ di gameplay del titolo su computer, qui sotto trovate la replica dell’ultimo streaming di Damians.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar