È finalmente arrivato il momento del lancio ufficiale di Assassin’s Creed Valhalla, il nuovo capitolo della saga degli assassini ambientato nel IX secolo tra Norvegia e Inghilterra. L’epopea vichinga sviluppata da Ubisoft è da oggi disponibile all’acquisto e al download su tutte le principali piattaforme, soprattutto sulla nuova generazione di console di casa Microsoft.
Nei giorni precedenti la compagnia francese ha lanciato una campagna pubblicitaria sui propri canali, mostrando il prodotto in azione sulla nuova Xbox Series X con un video gameplay di 9 minuti. Successivamente Ubisoft ha pubblicato i dettagli prettamente tecnici del titolo, comprese le dimensioni del download:
- PC: circa 45 GB
- Xbox Series X|S: circa 45 GB
- Xbox One: circa 44 GB
- Playstation 4: circa 45 GB
- Playstation 5: circa 45 GB
Per quanto riguarda la console di casa Sony, Assassin’s Creed Valhalla uscirà ufficialmente il 12 novembre, ma per il mercato italiano si dovrà aspettare fino al 19 novembre (giorno ufficiale di uscita di PS5 in italia).
Nel frattempo Ubisoft segnala che il gioco avrà una patch di lancio su ogni dispositivo: tra le implementazioni sono inclusi il codex, ovvero un database con le informazioni sul mondo di gioco e il tutorial, e il supporto per le lingue aggiuntive. Per il nostro paese è giusto segnalare che Valhalla è tradotto nel doppiaggio, sottotitoli e interfaccia, con un supporto completo.
Scaduto l’embargo fissato dalla software house per il 9 novembre, arrivano anche le recensioni della stampa internazionale. Queste nel complesso risultano positive, con poche recensioni negative sul nuovo capitolo di Assassin’s Creed. Vediamo qui di seguito i voti raccolti da Metacritic, che rapporta i voti su una scala da 1 a 100:
- GamingTrend – 100
- Gamers Heroes – 95
- PC Gamer – 92
- GamingBolt – 90
- God is a Geek – 90
- The Gamer – 90
- Critical Hit – 90
- Digitally Downloaded – 90
- DualShockers – 90
- Noisy Pixel – 90
- Gamer Escape – 90
- Stevivor – 90
- GamesRadar+ – 90
- XGN – 86
- True Gaming – 85
- Destructoid – 85
- Comicbook – 80
- Gamespot – 80
- IGN – 80
- Hardcore Gamer – 80
- Shacknews – 80
- PlayStation Universe – 80
- Siliconera – 80
- VGC – 80
- Screen Rant – 70
- USgamer – 70
- GamePro Germany – 65
La stampa internazione sembra generalmente entusiasta del nuovo titolo sviluppato da Ubisoft, con un metascore che si attesta (al momento della stesura dell’articolo) attorno a 82 su 100.
Inoltre sulle nostre pagine vi avevamo parlato anche del supporto post-lancio di Assassin’s Creed Valhalla: questo consiste in un corposo Season Pass e in alcuni contenuti aggiuntivi completamente gratuiti. Il Pass Stagione comprenderà le seguenti espansioni: L’ira dei Druidi, in uscita nella primavera del 2021, e L’assedio di Parigi, la cui uscita è prevista per l’estate 2021, mentre La Leggenda di Beowulf è una missione aggiuntiva presente nella Gold Edition del gioco e quindi già disponibile al lancio.
In ultima battuta il nuovo capitolo della saga degli assassini è disponibile in quattro versioni: Standard, Gold, Ultimate e Collector’s Edition. Quest’ultima è disponibile unicamente tramite l’Ubistore e contiene al suo interno la versione del gioco Ultimate con la statua di Eivor (versione femminile), cartoline del gioco, steelbook, colonna sonora originale e statuetta di Eivor (versione maschile) con il corvo e l’ascia danese.
Qui di seguito trovate il trailer di lancio italiano e l’ultimo spot TV ufficiale. Voi siete interessati ad Assassin’s Creed Valhalla? Per quale piattaforma lo acquisterete?
Studente di Scienze Politiche e Sociali, Damians è appassionato di videogiochi, film, serie TV e fumetti. Ah e non dimentichiamo anche la musica e, ovviamente, la politica. Discute di queste cose in continuazione e ha sempre qualcosa da dire. Dentro MMO.it ha finalmente trovato lo spazio per continuare a parlare di ciò che gli piace senza assillare i passanti. Insomma, una fortuna per la quiete pubblica.
Non sono proprio un fan della serie AC, l’equazione assassino = eroe non mi ha mai entusiasmato, e poi la storia principale, quella ambientata ai nostri giorni, che praticamente non finisce mai (e capisco che non vogliano tirare le testa alla gallina che ti fa le uova d’oro 😎). Tuttavia bisogna ammette che questi qui fanno uscire un nuovo gioco ogni 1-2 anni, il che, rispetto ai tempi di sviluppo di altri, ha quasi dell’incredibile. E devo dire che, da un gioco all’altro, pure avendo alcune meccaniche che si ripetono, pian piano stanno migliorando un po’ tutto, dalla grafica, al sistema di combattimento. Origin non era male e Odyssey ancore meglio: quest’ultimo ha una world map davvero enorme (230km quadri! praticamente GTAV + RDR2 + TheWitcher3 + Ghost Of Tsushima messi insieme) anche se + della metà ricoperta dal mare. Praticamente tutta l’antica Grecia e tutte le isole e le città principali, miti del minotauro e Atlantide (chiaramente collegata alla main quest) battaglie navali (da migliorare) battaglie campali ecc… Punti deboli: la AI dei nemici (talvolta davvero ridicola), animazioni nn ancora al top, side quests un po’ noiose, e per esempio il fatto che per continuare nella main quest devi… Read more »
Da quanto ho letto il mondo di Valhalla in totale è ancora più grande di Odyssey, quindi davvero gigantesco.
Il motivo per cui riescono a far uscire un capitolo così grosso ogni due anni circa è perchè hanno circa 10 studi che lavorano insieme sul progetto: per dire, su Valhalla hanno lavorato qualcosa come 1200 persone.
Peccato davvero per la scarsa cura riposta in certi aspetti, in particolare il combat system e le animazioni, che sono da vecchia generazione. E anche la pulizia tecnica non è granchè, ci sono decine di bug e problemi di compenetrazione. Ma vabbè, si sa che Ubisoft punta tutto sulla quantità. Se soltanto ci fosse un po’ più di cura e attenzione al dettaglio nei loro giochi, sarebbero dei capolavori.
Grazie per il link, molto interessante! Anche se secondo me bisognerebbe includere anche i giochi delle scorse generazioni, ce ne sono alcuni enormi che batterebbero tutti i titoli in quella lista :D
Ah ecco immaginavo che ci fosse tanta gente a lavoro visto che sfornano i giochi uno dietro l’altro 😆 , la cosa positiva e che almeno di anno in anno tendono a migliorare sempre +