L’attesa è finita! Finalmente, dopo un rinvio di quasi una settimana, Baldur’s Gate 3 è uscito in Early Access su Steam, GOG e Stadia al prezzo di 59,99€. L’uscita dell’attesissimo gioco di ruolo è stata anticipata da una notizia buona e una meno buona.
Nelle scorse ore Larian Studios ha infatti rivelato ai giocatori che, a partire da oggi, Baldur’s Gate 3 è disponibile anche su Mac, risparmiando l’attesa ad un buon numero di fan. Facciamo notare però che tale versione sarà disponibile esclusivamente su Steam.
We’ve got a big surprise for Mac fans. Baldur’s Gate 3 will also launch on Mac, tomorrow 10am PT! Now, Mac fans will very much be part of the Early Access journey. pic.twitter.com/66N4jyIDMp
— Baldur’s Gate 3 (@baldursgate3) October 5, 2020
La notizia meno buona è il più che raddoppiamento delle dimensioni del gioco finale, che passano dai 70 GB ai 150 GB di dimensione su disco rigido. Per quanto riguarda la versione Early Access, al momento occupa circa 80 GB, che aumenteranno probabilmente nel corso del tempo fino alla sua versione 1.0. Sono stati inoltre modificati i requisiti di sistema: tra tutti spicca l’aggiunta delle API Vulkan, una API per il multipiattaforma, mentre le DirectX 11 sono state inserite solo come opzione secondaria.
Ricordiamo inoltre che la versione Early Access del titolo non avrà a disposizione la lingua italiana, ma Larian Studios ha annunciato che questa sarà presente all’uscita ufficiale del gioco, stimata per l’anno prossimo. Se siete ancora insicuri sul titolo, date un’occhiata qui a quali e a quanti differenti personaggi potrete creare e a quanta scelta, tra razze e classi, avrete in game.
Sul canale YouTube di Stadia è stato pubblicato il trailer ufficiale dell’Early Access, che potete vedere subito di seguito.
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4
150gb per un gioco che non è neppure in vero 3D?
In realtà BG3 è in 3D. Non farti ingannare dalla visuale simil-isometrica: durante il gioco si può ruotare, allontanare o avvicinare la camera, è un 3D a tutti gli effetti.
ok ma resta il fatto che occupa davvero tanto spazio 🙄
Sì, sicuramente. Bisogna anche dire che la versione finale probabilmente sarà un gioco enorme. Rimane comunque tanto spazio :D