Se ricordate la scorsa settimana Microsoft ha annunciato il prezzo e la data di lancio di Xbox Series X e Xbox Series S. Questo ha spinto Sony a svelare finalmente tutti i dettagli riguardanti l’attesa release di PlayStation 5.
L’annuncio ufficiale è giunto al termine dell’evento di presentazione della console next-gen: la versione Standard di PS5 (quella con lettore Blu-ray Ultra HD) costerà 499,99€, mentre la versione All Digital (priva di disco) costerà 399,99€.
PlayStation 5 sarà disponibile dal 12 novembre 2020 in USA, Giappone, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, mentre in Europa sarà disponibile dal 19 novembre 2020. Non si tratterà quindi di un lancio globale, ma ci sarà una settimana di ritardo per noi europei.
Dalle stesse date saranno disponibili anche gli accessori ufficiali di PS5, quindi il DualSense con l’apposita base per la ricarica, la videocamera HD, l’headset wireless PULSE 3D e il telecomando.
A livello di specifiche tecniche, PlayStation 5 presenterà una CPU Zen Dual Core a 3,5 Ghz, una GPU da 10,28 TFLOPs con 36CUs a 2,23 Ghz e un SSD da 825 GB ad elevate prestazioni (fino a 8-9 GB/s).
Qui di seguito potete vedere il tweet ufficiale pubblicato da Sony. Infine ricordiamo che durante la conferenza è stato annunciato anche Final Fantasy 16, che uscirà su PlayStation 5 e PC.
See you in November! pic.twitter.com/CjrQ65rJ5a
— PlayStation (@PlayStation) September 16, 2020
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Praticamente a prezzo di costo hardware, quindi non aspettiamoci sconti consistenti per almeno 2 anni.
Un lettore blu-ray non mi serve ed aggiunge alcuni lati negativi (costo, rumore, lentezza di caricamenti, consumo elettrico (anche se minimo), possibilità che si rompa) e pochi positivi (retrocompatibilità con i giochi su disco di PS4 (NO PS3-PS2-PS), meno dati da scaricare, usare i blu-ray?).