Ad agosto aveva fatto molto discutere l’annuncio che Baldur’s Gate 3 non sarebbe stato tradotto in italiano, nonostante le promesse fatte all’E3 2019. La community italiana era ovviamente insorta contro Larian Studios, software house belga che già in passato aveva fatto localizzare in italiano Divinity: Original Sin 2 dal team T.I.G.E.R., un gruppo amatoriale di traduttori non pagato.
Larian si giustificò dicendo che Baldur’s Gate presenta una mole di dialoghi tre volte superiore a quella di Original Sin 2, quindi era stato deciso di valutare ulteriori localizzazioni solo dopo il lancio ufficiale del titolo.
Ci sono però buone nuove in arrivo: con un post ufficiale su Steam Larian ha confermato che l’italiano sarà compreso tra le lingue presenti alla release di Baldur’s Gate 3. La lingua del sì non arriverà in tempo per l’Early Access, ma sarà inclusa nella versione definitiva del gioco, che uscirà ufficialmente il prossimo anno.
La compagnia ha dunque fatto dietrofront, forse a seguito delle tante polemiche che si erano venute a creare. Come recita il post:
Abbiamo confermato che inglese, cinese semplificato, francese, tedesco, polacco, russo e spagnolo saranno disponibili con l’accesso anticipato. Abbiamo deciso di includere il portoghese brasiliano e l’italiano nella versione 1.0, ma non durante l’accesso anticipato. Questo perché sarebbe complicato aggiungere altre lingue durante l’accesso anticipato, ma vogliamo farvi sapere che vi supporteremo.
Ricordiamo che Baldur’s Gate 3 sarà disponibile dal prossimo 30 settembre in Early Access su Steam, GOG e anche Stadia. In questa versione del titolo i giocatori potranno affrontare le prime ore di gioco, partendo dall’Inferno per poi risalire nel mondo mortale, esplorando anche il Sottosuolo con tutti i suoi dungeon. Sarà possibile arrivare fino al livello 4 e saranno presenti cinque compagni, insieme a più di 500 personaggi e 80 combattimenti.
Non mancherà nemmeno la modalità multiplayer, ma non sarà possibile impersonare i companion. Inoltre saranno assenti diverse opzioni per le classi, che verranno aggiunte a mano a mano che lo sviluppo continuerà. Secondo i developer, in totale ci saranno contenuti per circa 20 ore di gioco.
Se volete conoscere i requisiti minimi e consigliati del nuovo attesissimo RPG di stampo classico ambientato nei Forgotten Realms vi rimandiamo alla nostra news precedente. Infine Larian Studios ha pubblicato un nuovo video diario dedicato al comparto multiplayer e alle cinematic di Baldur’s Gate 3, che trovate qui di seguito.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Non tengo l’italiano manco quando è disponibile, in quanto trovo Atroci certi nomi di abilità e spell varie tradotti ;P