Dopo alcuni rumor che si sono susseguiti nei giorni scorsi, Ubisoft ha presentato ufficialmente Hyper Scape, un nuovo sparatutto battle royale fantascientifico e free-to-play per 100 giocatori, che a sorpresa è già disponibile in closed beta tramite un Test Tecnico.
Con l’annuncio sono stati pubblicati tre filmati, che potete vedere in calce all’articolo: si tratta del trailer ufficiale, del primo video gameplay e di un video diario degli sviluppatori.
Andiamo per ordine: Hyper Scape è ambientato nel 2054 a Neo Arcadia, una città virtuale creata dalla multinazionale fittizia Prisma Dimensions. Tra le luminose vie di questa città 100 sfidanti si affrontano per la cosiddetta Corsa alla Corona, modalità che può essere affrontata da soli o a squadre.
Ciò che differenzia Hyper Scape dalla maggior parte dei battle royale presenti sulla piazza è il focus sul movimento e la verticalità: Neo Arcadia è progettata per incoraggiare la mobilità verticale e il combattimento frenetico, tra torri altissime e interni letali, grazie anche alla presenza del doppio salto.
Come da tradizione, all’inizio della partita si viene catapultati in un punto della mappa a propria scelta, armati soltanto di un’arma corpo a corpo. I luoghi d’atterraggio più ambiti (ma anche più pericolosi) sono i monumenti, nei quali si trova l’equipaggiamento migliore. È possibile trovare nuovo equipaggiamento negli edifici chiusi da barricate o dentro le casse di scorte disseminate per la mappa.
Da notare che l’equipaggiamento non è determinato dal personaggio di partenza, ma dalle armi e dagli hack che si possono trovare nella mappa. Gli hack, in particolare, sono abilità che forniscono bonus offensivi, difensivi o di movimento. Ogni personaggio può trasportare due armi e due hack, che è possibile sostituire in qualsiasi momento cambiando strategia di gioco. Trovando un’altra copia di un’arma o un hack già posseduto, inoltre, è possibile fondere le due copie creando una versione potenziata, ad esempio con caricatore aumentato o cooldown ridotto.
Se un personaggio viene eliminato, diventa un fantasma e può continuare a muoversi per la mappa di gioco, effettuando delle ricognizioni e aiutando il proprio party. I compagni di squadra possono ressare il compagno caduto presso un punto di ripristino. È anche presente un sistema di ping, che ricorda quello di Apex Legends.
Come in tutti i battle royale, ovviamente, la mappa si restringe col passare del tempo. Alla fine ci sono due modi per vincere: essere gli ultimi sopravvissuti o restare in possesso della corona Hyper Scape per 45 secondi.
Il gioco presenta poi un’interessante integrazione con Twitch: durante la partita il Game Master può attivare eventi speciali, come Munizioni infinite o Bassa gravità. Gli spettatori su Twitch possono interagire direttamente con lo streamer, votando tra i vari eventi e influenzando così la partita, com’è possibile vedere in questa immagine di esempio.
Hyper Scape può già essere giocato in closed beta: il Test Tecnico è iniziato nelle scorse ore e durerà fino al 7 luglio. Questa prova include anche un Battle Pass di 10 livelli, con tutti i progressi e gli oggetti ottenuti che verranno trasferiti nelle future sessioni e anche al lancio ufficiale.
Ma come fare per partecipare al Tech Test di Hyper Scape? Ecco la procedura completa:
- collegarsi a questo link e cliccare su “Registrati”
- accedere con il proprio account Ubisoft oppure crearne uno nuovo
- collegare il proprio account Ubisoft a quello Twitch da qui
- guardare su Twitch un livestream di Hyper Scape con la dicitura: “DROP ABILITATI”
- dopo più o meno tempo a seguire uno streaming, a seconda della propria fortuna, si otterrà automaticamente l’accesso al gioco.
Certo non sarà facile per Ubisoft imporsi nel genere dei battle royale, che ormai vede la spietata concorrenza di Fortnite, PlayerUnknown’s Battlegrounds, Call of Duty: Warzone e del già citato Apex Legends.
Infine stasera noi di MMO.it faremo uno streaming di Hyper Scape sul nostro canale Twitch, quindi restate sintonizzati per vedere il titolo in azione e avere la possibilità di accedere al Tech Test!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Ah finalmente qualcosa di nuovo e originale…