Crucible è ufficialmente disponibile su Steam da tre settimane, ma non sembra passarsela molto bene: nonostante la sua natura free-to-play, l’hero shooter multiplayer di Amazon Games e Relentless Studios non ha fatto registrare grandi numeri nelle prime settimane, e ad oggi il team si trova già a doverne limitare drasticamente le ambizioni.
La software house di Seattle ha infatti deciso di rimuovere dal titolo due modalità, Cacciatori Alfa e Controllo dei Mietitori, così da potersi focalizzare sull’unica modalità rimasta, Cuore degli Alveari, che è di gran lunga la più giocata e apprezzata.
In questa modalità due squadre da quattro giocatori devono sconfiggere un enorme boss composto da vari Alveari. Ognuno di questi lascia cadere un cuore quando viene abbattuto, e lo scopo è arrivare per primi a raccogliere tre cuori con la propria squadra.
Gli sviluppatori hanno spiegato le proprie ragioni in un video diario, che potete vedere in calce all’articolo. Qui Colin Johanson, attuale franchise leader di Crucible (ed ex-game director di Guild Wars 2), si scusa e confessa: “Avremmo potuto prepararci meglio al lancio”. Poi giustifica la scelta di rimuovere le due modalità dicendo che questo permetterà al team di concentrare i propri sforzi sull’ottimizzazione del gioco e sul miglioramento delle meccaniche base, che presentano ancora diverse lacune.
A tal proposito vengono tenuti in grande considerazione i feedback dei giocatori: per il futuro i developer intendono aggiungere la chat vocale, la minimappa, un’opzione per la resa, nuove schermate di caricamento e uno scoreboard visibile in qualsiasi momento. Inoltre verranno rifatti tutti i tutorial, e verrà migliorato il matchmaking e il framerate. Durante tutta questa fase Crucible resterà in pre-season, con la Season 1 che inizierà solo quando sviluppatori e giocatori saranno soddisfatti dello stato del prodotto.
Infine Johanson promette che Crucible non verrà abbandonato, e che anzi il team intende continuare a supportarlo ancora a lungo. Parole sulla carta molto belle, ma rimane il fatto che due modalità su tre sono già state tagliate ad appena tre settimane dal lancio. Anche SteamCharts mette in mostra numeri davvero preoccupanti: sono solo 612 gli utenti che stanno giocando in questo momento, mentre il picco di 10.600 player raggiunto a maggio sembra già lontanissimo.
Ora come ora Crucible presenta 10.308 recensioni su Steam, di cui soltanto il 44% sono positive. Effettivamente anche la nostra recensione a cura del buon Ginos ha emesso un verdetto negativo per l’ultimo prodotto targato Amazon.
Insomma, la strada per Crucible sembra tutta in salita. Voi pensate che riuscirà a risollevarsi dalla crisi?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Spero per Amazon Game che New World vada meglio