MMO.it

Arkane Studios compie vent’anni: dirette, sessioni AMA e Arx Fatalis in regalo

Arkane Studios compie vent’anni: dirette, sessioni AMA e Arx Fatalis in regalo

In questi giorni il team di Arkane Studios, sotto l’egida di ZeniMax/Bethesda, ha annunciato l’inizio delle celebrazioni per i vent’anni dalla fondazione della software house francese.

A dare origine al tutto, nel lontano 1999, fu Raphael Colantonio, ex dipendente di EA, entrato nel mondo dello sviluppo grazie alla sua conoscenza della saga di Ultima, con l’apertura dello studio di Lione, in Francia. A partire da Arx Fatalis, successore spirituale di Ultima Underworld, nel corso degli anni Arkane ha rilasciato diversi titoli a loro modo unici e rilevanti, tutti accomunati dalla volontà di Colantonio e del collega Harvey Smith, che ha lavorato su capolavori quali System Shock, Deus Ex e Thief: Deadly Shadows, di portare novità nell’industria prendendo spunto dalle lezioni dei grandi sviluppatori del passato e dalle loro creazioni più iconiche. Seppur oggi Arkane sia conosciuta soprattutto per la saga di Dishonored, è innegabile che videgiochi come Arx Fatalis e Prey (quello del 2017, che abbiamo anche recensito) siano titoli di qualità e forse un po’ sottovalutati dal grande pubblico.

 

Arkane Studios Colantonio Smith

Raphael Colantonio e Harvey Smith, i due boss (il primo non più) di Arkane Studios.

Ebbene l’occasione dei festeggiamenti è ghiotta, perché fino alle ore 16:00 del 31 maggio è possibile riscattare gratuitamente proprio Arx Fatalis, insieme a una copia digitale dell’artbook “The Art of Arkane”, entrando a far parte degli Arkane Outsiders, la nuova community dedicata alla fanbase dello studio.

L’iter da percorrere è il seguente:

  • Visitate Arkane20.com.
  • Cliccate su “Unisciti agli Arkane Outsiders” per accedere al modulo di iscrizione.
  • Create o accedete al vostro account Bethesda.net (obbligatorio per Arx Fatalis e l’artbook The Art of Arkane).
  • Per ricevere Arx Fatalis: mettete un segno di spunta alla casella per ricevere le email promozionali e il gioco è fatto! Poi dovrete accedere al programma di avvio Bethesda.net con l’account Bethesda.net e Arx Fatalis sarà nella libreria pronto per il download.
  • Per ricevere l’artbook The Art of Arkane visitate la cronologia transazioni qui e troverete l’artbook nell’elenco “Codici prodotto”.

 

Due parole con gli sviluppatori

Esiste ora anche un canale Discord ufficiale degli Arkane Outsiders e, per inaugurarlo, alle ore 19:00 dell’11 giugno vi si terrà un AMA (ask me anything) con i principali direttori di produzione di Arkane, incluso Harvey Smith in persona (Colantonio, purtroppo, ha lasciato la software house nel 2017). Per i frequentatori di Reddit, un altro AMA si terrà lì alle ore 19:00 del 2 giugno.

Sono inoltre in programma ben tre streaming con gli sviluppatori sul canale Twitch di Bethesda, il primo proprio alle ore 17:00 di oggi, 29 maggio, dedicato ai vent’anni di Arkane Studios. I prossimi si terranno alle ore 17:00 del 5 giugno, incentrato su Dishonored, e alle ore 21:30 del 12 giugno, su Prey.

Relativamente ai difficili tempi in cui viviamo, il team di Arkane ha, infine, condiviso un bel messaggio dedicato ai suoi fan e, più in generale, a tutti i videogiocatori:

[…] I team di Lione e Austin sono felici di avervi trasportato in mondi così strani e coinvolgenti in queste ultime due decadi. Dai tetri dungeon di Arx Fatalis alla maestosità corrotta di Dunwall fino ai soleggiati panorami di Karnaca e agli inquietanti corridoi di Talos I, siamo onorati che i nostri fan ci abbiano scelto come compagni di viaggio.

Al momento le cose sono difficili per tutti, sequestrati nelle proprie case, preoccupati e isolati. Ma riteniamo che i giochi uniscano le persone e che davanti a noi avremo giorni migliori. Siamo contenti di far parte delle vostre vite, di offrirvi un po’ di intrattenimento per rallegrare le vostre giornate o di donarvi qualcosa di più intenso e sublime che possa accomunarci nelle gioie e nei dolori.

Vi lasciamo con il nostro proposito di fare uno streaming nostalgia su Arx Fatalis, probabilmente una sera della prossima settimana, e con il video ufficiale dedicato ai festeggiamenti dei vent’anni di Arkane Studios, in cui trapela anche qualcosina su Deathloop, il loro nuovo titolo in sviluppo.

 

 

Fonte 1: Comunicato stampa, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar