A sorpresa, con un post sul profilo Instagram ufficiale ieri sera Sony ha svelato il joypad di PlayStation 5, la prossima console next-gen in arrivo a fine anno. Maggiori dettagli e immagini sono arrivati oggi grazie a un articolo sul PlayStation Blog.
Il nuovo controller di PS5 non si chiamerà DualShock 5, ma DualSense. Anzitutto stupisce il design futuristico della scocca che, a differenza dei precedenti DualShock, non è scuro ma bianco e blu, con un accostamento cromatico che ricorda Detroit: Become Human. Anche la forma del pad è stata modificata per migliorarne l’ergonomia, rendendo così più comoda l’impugnatura durante le lunghe sessioni di gioco.
A livello strutturale il DualSense introdurrà il feedback aptico sui due grilletti L2 e R2, come già fatto da Microsoft con l’attuale pad di Xbox One. I grilletti saranno dotati di resistenza meccanica che potrà variare a seconda della situazione, magari nei giochi di guida o negli sparatutto: Sony fa l’esempio del “faticoso incedere di una macchina nel fango”.
Tornano anche il touchpad e la light bar, ma rispetto al DualShock 4 ora la luce giunge dai led posizionati intorno al touchpad. Inoltre cambia il tasto Share, che prende il nome di Create: con questo Sony vuole offrire ai giocatori “nuovi modi per creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo, o semplicemente da rivedere in seguito”. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi mesi.
Sarà poi presente un microfono integrato, attraverso cui ogni utente potrà comunicare rapidamente con i propri compagni di gioco anche senza avere microfono e cuffie apposite. Infine, il DualSense presenterà una batteria integrata ricaricabile con un’elevata durata e un peso ridotto.
Al momento non sono stati forniti dettagli ufficiali sulla porta per la ricarica della batteria e sul collegamento alla console, ma stando alle immagini dovrebbe trattarsi di una porta USB-C.
Ricordiamo che lo scorso mese Sony ha svelato le componenti hardware di PS5 e ha confermato che uscirà entro le vacanze natalizie di quest’anno. Che ne pensate? Vi piace il nuovo controller di PlayStation 5?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
il nome di un dildo