MMO.it

Rockstar Games: il co-fondatore Dan Houser lascia la compagnia

Rockstar Games: il co-fondatore Dan Houser lascia la compagnia

Dan Houser, co-fondatore di Rockstar Games, lascerà il suo posto presso la società l’11 marzo di quest’anno. Questo è quanto riportato dalla casa madre dello sviluppatore Take-Two Interactive.

Houser è stato il lead writer della multimilionaria serie Grand Theft Auto, così come di altri grandi successi di casa Rockstar inclusa l’acclamata saga western di Red Dead Redemption.

In una dichiarazione agli investitori Take-Two, Houser ha affermato che, dopo una pausa prolungata iniziata nella primavera del 2019, lascerà l’azienda. Aggiungendo inoltre:

Siamo estremamente grati per il suo contributo. Rockstar Games ha costruito alcuni dei mondi di gioco più acclamati dalla critica e di successo commerciale, una comunità globale di fan appassionati e un team di incredibile talento, che rimane concentrato su progetti attuali e futuri.

Il fratello di Houser Sam, con il quale ha co-fondato Rockstar Games nel 1998, rimarrà invece come presidente dell’azienda.

Houser ha iniziato a scrivere sulla rivoluzionaria serie Grand Theft Auto mentre lavorava per BMG Interactive, che ha pubblicato i primi due titoli GTA. Quando la BMG fu acquisita da Take-Two, i fratelli Houser formarono Rockstar Games per continuare la serie, supervisionando il famoso Grand Theft Auto 3, che migliorò drasticamente la grafica e la portata dei giochi. Per i successivi 20 anni, Dan Houser è stato il capo creativo della serie, lavorando a stretto contatto con un piccolo team dedicato alla narrativa e scrivendo anche per Max Payne e Red Dead Redemption.

Nel 2018, Houser affermò che terminare Red Dead Redemption 2 richiese estenuanti settimane lavorative di 100 ore. La rivelazione causò polemiche nel settore dei giochi in cui la “cultura crunch” – la quale prevede che il personale lavori per molte più ore del normale e anche per molti mesi al fine di rispettare le scadenze – divenne e resta tuttora un argomento caldo. In seguito Rockstar chiarì i commenti, dicendo che queste ore furono intraprese solo dal core team di scrittura e non da tutto lo studio.

L’uscita di Dan Houser dal team Grand Theft Auto segue la partenza del 2016 dell’ex lead designer Les Benzies, precedentemente presidente dello studio Rockstar North di Edimburgo, e arriva in un momento in cui le voci di un possibile sesto capitolo sono cresciute. La serie ha il maggior successo finanziario nella storia dei videogiochi, avendo generato circa 6 miliardi di dollari sin dal suo inizio.

Non è stato fornito alcun motivo per la partenza di Houser. Giovedì Take-Two presenterà i risultati finanziari del terzo trimestre, accompagnando l’annuncio con una teleconferenza agli investitori e alla stampa in cui è probabile che la decisione venga esaminata.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar