MMO.it

Half-Life: Alyx non sarà tradotto in italiano

Half-Life: Alyx non sarà tradotto in italiano

Una nuova informazione che farà di sicuro scontenti molti fan italiani di Valve è ottenibile a partire dalla pagina Steam di Half-Life: Alyx., il nuovo spin-off presentato ieri. Il gioco, infatti, non sembra essere tradotto in italiano, nè per ciò che riguarda il doppiaggio, nè per ciò che riguarda i sottotitoli e le scritte d’interfaccia.

Steam stesso segnala agli italiani che il prodotto è “Non disponibile in italiano“, ed anche se può sempre darsi la speranza che lo diventi da qui a marzo 2020 (spoiler: non accadrà), comunque non si comprenderebbe come mai tutte le informazioni attualmente diffuse sul gioco non contemplano la nostra lingua.

Insomma, mettiamoci pure il cuore in pace: il mercato italiano dei videogiochi è piccolo e coi costi di oggi sembra che non convenga alle case di sviluppo, neppure alle più grandi, tradurre i loro giochi in italiano. Quelli che lo fanno, buon per loro, sono eccezioni e non vanno prese come lo standard dell’industria. Stando così le cose, l’ideale sarebbe che il pubblico italiano del 2020 prendesse coscienza di questo e facesse lo sforzo di imparare, magari piano piano, magari proprio grazie ai videogiochi, quel poco di inglese che consente di fruire di un gioco agevolmente. D’altra parte non è facile giustificare oggi la conoscenza di un’unica lingua – specie il tanto bistrattato italiano.

L’alternativa auspicabile per il futuro è che il numero di acquirenti italiani dei videogiochi arrivi a tal punto da costringere le software house a tradurre i loro prodotti nella nostra lingua, così da attingere ad un mercato florido e diffuso, ma non sembra ancora questo il caso. Esempi di questo futuro si rinvengono altrove nel mondo, in Cina, per una questione di mera popolazione, ma anche in Polonia, dove malgrado siano solo 37 milioni videogiocano tanto e videogiocano duro: pertanto molti giochi optano per una traduzione in polacco.

Nel frattempo, purtroppo, visto che il singolo giocatore solitamente non può cambiare l’andamento del mercato del suo paese, il consiglio è uno soltanto: imparare un po’ di inglese.

Ricordiamo che Half-Life: Alyx è già preacquistabile su Steam in sconto del 10%, al prezzo di 44,99€. Il titolo richiederà l’uso di un visore VR di alto livello, come Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift o Windows Mixed Reality.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar