Se ricordate lo scorso settembre vi abbiamo parlato di Book of Travels, un gioco sviluppato da Might and Delight che si differenzia dalla massa grazie a uno stile artistico unico, sfumato ed evocativo, che ricorda quello di un dipinto ad olio ottocentesco.
Gli sviluppatori lo definiscono un TMORPG, ovvero un “tiny multiplayer online role-playing game” (“piccolo gioco di ruolo multiplayer online”), perché il numero di persone che si potrà trovare in ogni mondo di gioco sarà limitato.
La novità del giorno è che iniziata su Kickstarter la campagna di crowdfunding per supportare lo sviluppo del titolo, ed è già stata finanziata! I 22.907 euro richiesti sono infatti stati raggiunti in poche ore, e nel momento in cui scriviamo la raccolta fondi ha già superato i 47.426 euro da parte di 1251 backer. E tutto questo, notate bene, ad un mese dalla conclusione del Kickstarter.
Come recita la descrizione della campagna:
Avventurati in un mondo fiabesco dipinto a mano e diventa parte di un’esperienza di roleplay collaborativa e amichevole. […]Ispirata ai classici di genere, questa è un’avventura online che ti porterà alla deriva in un intricato mondo da favola… ma è anche un invito al gioco di ruolo senza le restrizioni delle ricerche lineari e delle trame. […]
Book of Travels è quindi un RPG online che si concentrerà sull’esplorazione, sul roleplay sociale e sulla narrativa non lineare. Saranno comunque presenti anche elementi classici dei giochi di ruolo come abilità tra cui scegliere, il crafting, il commercio e, infine, il combattimento.
In aggiunta i giocatori non potranno parlare tra loro con metodi tradizionali come la chat, ma dovranno imparare emote e simboli per comunicare. E l’unico modo per impararli sarà avendo esperienza dei concetti che rappresentano: ad esempio, per apprendere il simbolo che sta per “città”, bisognerà essere arrivati almeno una volta in una città.
“Fin dall’inizio, la nostra ambizione era quella di prendere gli elementi convenzionali dei giochi di ruolo tradizionali e usarli per creare qualcosa di nuovo – in particolare, un mondo in cui i giocatori possono godere di esplorazione calma, scoperta e compagnie silenziosamente forgiate”, continuano gli sviluppatori. Insomma, Book of Travels sarà un gioco rilassante.
Da notare che Might and Delight ha già pubblicato sette titoli, quindi non parliamo del tipico Kickstarter organizzato da qualche oscura compagnia messa insieme alla bell’e meglio. Tra i giochi rilasciati segnaliamo gli apprezzati indie Shelter, Shelter 2 e Meadow, con quest’ultimo che rappresenta anche il primo gioco online dello studio.
Book of Travels dovrebbe uscire nel corso del 2020 su Steam come un prodotto buy-to-play senza abbonamento. La software house fornirà bonus extra agli utenti che sosterranno la campagna di crowdfunding nelle prime 48 ore.
Di seguito potete vedere il video realizzato per la campagna Kickstarter. Siete interessati a questo originale titolo?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta