MMO.it

Guild Wars 2: gli sviluppatori parlano dei licenziamenti di febbraio e promettono novità

Guild Wars 2: gli sviluppatori parlano dei licenziamenti di febbraio e promettono novità

Era il 22 febbraio scorso quando nella sede di ArenaNet, dalle voci di corridoio si è passati all’ufficialità della notizia dei licenziamenti di massa che avrebbero coinvolto lo studio di Guild Wars 2.

A quasi due mesi di distanza dall’accaduto Linsey Murdock, leader del team di sviluppo del Living World, Andrew Gray, senior game designer che si è occupato delle mappe della prima espansione Heart of Thorns, e un PR di ArenaNet hanno parlato per la prima volta dei licenziamenti in un’intervista rilasciata a Robert Purchese di Eurogamer, che li ha incontrati al EGX Rezzed di Londra.

I due developer, che sono dipendenti di lunga data della software house di Bellevue, hanno dichiarato che i licenziamenti hanno scosso notevolmente tutti i colleghi e che ArenaNet è come una vera e propria famiglia, fatta di amici e di coppie sposate che purtroppo hanno visto uno dei due partner perdere il lavoro.

Murdock ha ringraziato la compagnia per come ha gestito questo duro momento poichè ha dimostrato una sensibilità per nulla scontata, ha lasciato a tutti un giorno libero per metabolizzare l’accaduto e stare vicino ai parenti e alle persone care che non avrebbero più rivisto al lavoro nei giorni successivi. Oltre a questo per gli intervistati è stata importantissimo la vicinanza della community, che in questo tragico passaggio hanno manifestato un grande affetto mandando messaggi, immagini, biglietti di sostegno e creando l’hashtag #Love4ArenaNet.

Murdock continua dicendo che nonostante i 143 licenziamenti abbiano avuto un grosso impatto emotivo, a livello di numeri il team di sviluppo non ne ha risentito troppo visto che alcuni dipendenti che erano impegnati in altri progetti, poi chiusi per la riorganizzazione, sono ritornati nel gruppo a pieno regime lavorativo.

I due sviluppatori hanno voluto tranquillizzare la community dicendo che Guild Wars 2 è ancora un titolo molto solido, che sta facendo molto bene. Hanno dunque riflettuto sul fatto che tutti i titoli videoludici prima o poi hanno un declino nel tempo. Probabilmente pensavano che questo processo per il loro prodotto fosse meno veloce di quanto si aspettassero, visto il grande interesse che desta ancora Guild Wars 2 e i buoni profitti portati dagli oggetti del Gem Store.

In chiusura, alla domanda se con il ritorno di forze nel team di sviluppo originale, ArenaNet potesse fra fronte ad un ipotetico Guild Wars 3, il PR ha risposto con un emblematico: “Lavoriamo sempre ad altro materiale”.

Cosa ne pensate? Riuscirà ArenaNet a mettersi alle spalle questo brutto evento e tornare con forza a sviluppare nuovi contenuti per Guild Wars 2 e tenerlo al passo coi tempi?

 

Guild Wars 2 Path of Fire living world

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar