In questi anni Dune sta scoprendo una seconda primavera. Il franchise nato nel 1965 con l’omonimo romanzo di Frank Herbert, che vent’anni dopo ha visto l’uscita del film di David Lynch, tornerà al cinema il prossimo anno con una nuova pellicola, stavolta diretta da Denis Villeneuve (regista famoso per Arrival, Sicario e Blade Runner 2049).
Finora il brand fantascientifico aveva visto un precedente notevole nei videogiochi con Dune II: Battle for Arrakis, strategico del 1992. Sviluppato da Westwood Studios (i celebri creatori di Command & Conquer), il titolo è considerato come una pietra miliare degli RTS, genere che sarebbe poi esploso negli anni successivi.
Adesso succose novità arrivano sul fronte videoludico: Funcom ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con Legendary Entertainment per sviluppare tre giochi basati su Dune nei prossimi sei anni.
Tutti e tre i titoli saranno degli open world per PC e console, ma di genere diverso: quel che sappiamo per certo è che il primo sarà un gioco multiplayer online e che la pre-produzione inizierà entro quest’anno. Il team di Funcom si è detto onorato di poter lavorare sul franchise di Dune e ha promesso che presto verranno rivelati maggiori dettagli.
D’altronde la compagnia di Oslo non naviga più in brutte acque come qualche anno fa, anzi: dalla relazione finanziaria dell’ultimo trimestre è emerso che il 2018 è stato il miglior anno di sempre a livello di profitti. Questo risultato è stato possibile grazie al vendutissimo survival Conan Exiles e al recente Mutant Year Zero: Road to Eden, gioco tattico uscito lo scorso dicembre per cui Funcom ha fatto da publisher.
Ora la software house norvegese sembra impegnata in una vasta moltitudine di progetti, tra lo sviluppo di Conan Unconquered, un gioco intitolato Rock Pocket, uno sparatutto cooperativo, un single player di Conan e, appunto, Dune. L’idea di voler creare ben tre open world ambientati in un universo così complesso e sfaccettato sembra ambiziosa e quantomeno azzardata, ma staremo a vedere.
Di seguito vi proponiamo la storica intro del sopraccitato Dune II. Voi siete interessati a un MMO di Dune? O preferite un titolo single player?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Avevo adorato il primo strategico, Dune… l’ho rigiocato qualche tempo fa, adoravo il mix RTS e RPG, strategia con storia… cose che ormai non si vedono più.
Detesterei pure io vedere l’IP volgarizzata dal multi… molto meglio un single.
Sinceramente dell’ennesimo survival multiplayer (ci credo poco alla palla dell’MMO, che vuol dire ben altro che non solo ammazzarsi e costruire fortezze) non so che farmene… in quel tipo di giochi si perde molto a livello di lore. Sui single invece ho già più interesse. Vediamo.
Dovrebbero annunciare i giochi quando stanno per uscire non quando iniziano a svilupparli… come al solito ci vorranno tempi biblici