MMO.it

WORLD OF WARCRAFT: PIOGGIA DI BAN PER EXPLOIT

WORLD OF WARCRAFT: PIOGGIA DI BAN PER EXPLOIT

Nella giornata di ieri su World of Warcraft è stata attivata una nuova missione giornaliera di Suramar. Completabile in poco più di un minuto, questa forniva come ricompensa Potere Artefatto (circa 11’000 per Conoscenza Artefatto 14).

Fin qui nulla di insolito. Il problema è sorto quando la gente ha iniziato ad accorgersi che riloggando la missione veniva riproposta come disponibile rendendola di fatto ripetibile infinitamente. Sono nati nel giro di poco gruppi specializzati di 5 persone che facevano a turno la missione ottenendone la ricompensa ogni volta, riloggando e ripetendo il ciclo. Alcuni hanno parlato anche di 10’000’000 di Punti Artefatto farmati nella giornata, con palesi vantaggi competitivi grazie allo sfruttamento del bug.

La risposta di Blizzard non si è fatta attendere troppo e nella serata la gente ha cominciato ad andare offline senza preavviso, con ban che variano da 1 a 7 giorni, in base alla gravità dell’infrazione. Molti sperano che anche i punti vengano ripristinati allo stato precedente, in quanto cifre come 10 milioni di AP richiederebbero molto più tempo rispetto a quello dei ban per essere farmate.

Ecco il commento del nuovo game director di World of Warcraft, Ion “Watcher” Hazzikostas, sul forum ufficiale:

Al momento, abbiamo preso provvedimenti solo verso quelle persone che hanno cercato di avvantaggiarsi attraverso lo sfruttamento del bug. Abbiamo due motivazioni: primo, per correttezza verso coloro che hanno saputo del bug ma non hanno voluto avvantaggiarsene; secondo, per creare un precedente esemplare per tutti coloro che cerchino di sfruttare bug per guadagno personale. Anche se non riguarda il fair play a livello comunitario, da una prospettiva puramente egoistico, non dovreste avvantaggiarvi di simili loop dato che è molto facile che finiate in una posizione peggiore che se non aveste fatto nulla in partenza.

Ovviamente l’esistenza di un bug simile è un nostro errore. Avremmo dovuto scoprire il problema (nato da un conflitto tra due missioni mondiali, impedendo di salvarne il progresso correttamente) durante i test. Ma l’esistenza di un nostro errore non condona lo sfruttamento da parte dei giocatori per avvantaggiarsene.

Ecco una strana analogia dal mondo reale: diciamo che un giorno state camminando lungo una strada quando guardate a terra e vedete una banconota stropicciata sollevarsi con una leggera brezza ai vostri piedi. Guardate in torno e non vedete nessuno. Beh, immaginate sia il vostro giorno fortunato! Pochi istanti dopo vi imbattete in altre due o tre banconote. Davvero strano e vi insospettite in quanto ovviamente non è normale, ma sono soltanto lì a terra. Nessuno può farvi una colpa se le prendete, giusto? Ora, girate l’angolo e trovate svariate pile di banconote su un pallet in mezzo alla strada. Sembra che uno sfortunato guidatore abbia fallito nel bloccare il portellone del camion porta valori, causando questa scena. Ma se foste andati a prendere una bella manciata di banconote, sarebbe stato davvero un atto innocente? Sareste rimasti sorpresi se un poliziotto, vedendo la scena, avesse pensato altrimenti? Infine se aveste portato grandi sacchi della spazzatura, e chiamato gli amici dicendogli di fare lo stesso, in modo che poteste portare via più soldi possibile…. Ancora sareste davvero innocenti? Certo, il guidatore ha commesso un grave errore a non bloccare il portellone, ma restereste sorpresi se una volta rintracciati da dei video di sorveglianza, veniste posti davanti alle conseguenze dei vostri atti? (hey, avevo avvertito che era un esempio strano.)

Le misure intraprese oggi sono in diretta proporzione al livello di abuso. I giocatori che hanno innocentemente ripetuto la missione qualche volta non hanno subito conseguenze. Ma dal lato opposto, alcuni che sono riusciti a infilare letteralmente centinaia di completamenti, creando gruppi per farlo, hanno ricevuto sanzioni ben peggiori.

Ci scusiamo innanzitutto per l’esistenza del bug, ma una volta che sfugge di mano un problema come questo, dobbiamo agire per preservare lo spirito del fair play.

Si resta in attesa per capire se anche i Punti Artefatto guadagnati impropriamente verranno ripristinati. Secondo voi è giusto che vengano tolti gli AP? Perdere del tempo di gioco per cui si è pagato non è sufficiente?

 

Fonte: Forum Ufficiale

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar