NO MAN’S SKY – CHIARIMENTI E DUBBI SUL MULTIPLAYER

NO MAN’S SKY – CHIARIMENTI E DUBBI SUL MULTIPLAYER

L’uscita di No Man’s Sky su PC è imminente. Diciamolo subito: come verrà esplicitato dopo, No Man’s Sky non è un MMO.

L’interesse di MMO.it verso il titolo, comunque, è evidente se si considera che il gioco prometteva un’alternativa a due titoloni che invece fanno del multiplayer larga parte del loro interesse, cioè Elite Dangerous e Star Citizen, e per via del fatto che una forma di multiplayer era stata promessa più volte dal creatore del titolo, Sean Murray.

È ancora impossibile dare un giudizio completo sul titolo di Hello Games, dal momento che su PC non è ancora uscito, ma è bene offrire qualche chiarimento soprattutto a chi lo vuole comprare o lo ha già preordinato, magari senza avere chiarissima la situazione.

Fin da subito è bene capire che, come verrà dimostrato, No Man’s Sky ha avuto una campagna marketing molto scaltra, al punto da definirla “furbetta”, e ha totalizzato una quantità di preorder sul sito ufficiale veramente notevole, soprattutto per un titolo indie. Il gioco sembra quindi un successo sicuro. Eppure ancora oggi, a un giorno dal lancio su PC (che avverrà il 12 agosto alle ore 19), molti su internet si interrogano ancora chiedendosi: ma cosa si fa, veramente, in No Man’s Sky?

Le informazioni sono abbastanza confuse, il che è piuttosto atipico per un gioco tanto atteso, al punto che ancora c’è da interrogarsi sulla natura del suo gameplay. Di fatto un simulatore di esplorazione spaziale con miliardi di pianeti e di forme di vita generati proceduralmente “alla Spore” (o alla Elite Dangerous, Space Engine e simili), l’avventura è quella di arrivare al centro della Galassia. Già qui si è sorto il primo dubbio, perchè c’è chi sostiene che sia una sola la galassia nel gioco, e altri che si basano sul concetto di “Universo”, per cui l’obiettivo è arrivare al centro dell’Universo composto da tante galassie. Sean Murray per la verità ha parlato più che altro di galassie, ma ha sempre glissato sul concetto per cui ce n’è solo una o più.

Quando era stato annunciato, No Man’s Sky era un gioco indie con alcune idee innovative, ma è stato subito visto da alcuni come un potenziale capolavoro che avrebbe precorso i tempi. Sono iniziate a spargersi in giro per l’internet tutta una serie di congetture, con il placet almeno tacito di Murray, che non ha mai detto più di quanto strettamente servisse e non ha mai negato eventuali speculazioni, che sono nate proprio per via dell’abile campagna pubblicitaria “per omissione” che è stata portata avanti dagli sviluppatori.

Salito alle stelle l’hype, la gente ha preordinato moltissimo e tanti di questi oggi, visto il prodotto di persona, si lamentano del fatto che No Man’s Sky sarebbe estremamente vasto ma poco profondo. Il punto qui è che, salvo un’enorme eccezione di cui parliamo tra poco, nessuno ha mai promesso la luna: la community ha da anni innalzato il gioco ben oltre il suo principale obiettivo (cioè di fatto l’esplorazione) e Sean Murray non ha mai negato, anzi, ha cavalcato a nozze l’hype che nemmeno lui si aspettava di vedere. Nel frattempo è stato mantenuto stretto riserbo sul gameplay del gioco: forse, dicono alcuni, perchè “di ludico” c’è effettivamente poco.

Sean Murray inoltre ha apertamente sviato sull’aspetto multiplayer del titolo. È questo un po’ il casus belli che permette a MMO.it di occuparsi criticamente del marketing portato avanti negli scorsi mesi.

No Man's Sky

Sean Murray commenta su Twitter l’evento dei due giocatori che per primi si sono trovati su No Man’s Sky. Il problema è che non si sono trovati.

A quanto pare due streamer, in diretta pochi giorni fa, si sono trovati all’interno del vastissimo universo di gioco. Così vasto che una delle poche caratteristiche ben esplicitate era il fatto che sarebbe stato difficilissimo trovarsi tra giocatori, ma che ciò era possibile. Il problema è che, pur essendo nello stesso luogo, nessuno dei due vedeva l’altro, ed anzi il tempo e il clima erano differenti.

In più occasioni Sean Murray ha parlato del multiplayer di No Man’s Sky, confermando la possibilità di incontrare altri giocatori, come dimostrato dal video in calce. Qualora ciò sia un problema momentaneo o il sintomo di una colossale balla (c’è già chi dice che non esiste alcun netcode all’interno di No Man’s Sky) aspetteremo a vederlo. Quel che è certo è che molti, forse giustamente, hanno cancellato il loro preorder.

 

 

 


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7 pensieri su “NO MAN’S SKY – CHIARIMENTI E DUBBI SUL MULTIPLAYER

  1. Plinious

    Segnalo un altro dettaglio uscito oggi.

    Nella limited edition fisica di No Man's Sky era inizialmente inclusa l'icona del gioco online (con PEGI 12), ma è stata coperta da un adesivo in cui l'icona non compare (con PEGI 7).

    Questa politica di marketing fatta di cose dette a metà ed altre nascoste (letteralmente) sotto l'adesivo è inquietante.

    Che diamine sta succedendo a questo gioco?

  2. Spidersuit90

    Succede che quando un gioco indie affida la campagna marketing e la non esposizione del gioco a mamma Sony ( o qualsiasi altra grossa sh) la gente si fa i viaggi per nulla, senza che la suddetta sh faccia nulla per smentire le voci perchè le vendite e i pre-order non gli fanno schifo. Ora, questo può essere un'ottima campagna per la Sony che tanto i soldi li incassa lo stesso, ma la Hello ci ha rimesso la faccia per la poca comunicazione su questo titolo. Certo, molto dell'opera è stata fatta dai players, ma loro non hanno mai smentito nulla fino all'ultimo e il fatto che venissero mostrati gli stessi video di gameplay per anni non ha aiutato a capire lato ripetitività cosa ci fosse da aspettarsi. Quando un gioco di nicchia come NMS viene sviluppato inizialmente per PS4 e poi allargato a PC, con quindi una playerbase grossissima e disparata è facile che le critiche siano più degli apprezzamenti. Fosse rimasto indie in tutto pochi ne sarebbero venuti a conoscenza e quei pochi avrebbero di certo apprezzato di più il titolo. Affidarsi a Sony significa ingigantire la clientela, overhype a palla e un prezzo di prodotto che non giustifica l'esperienza. Un titolo del genere per quello che propone forse forse 40€ valeva, non 60€, ma mamma sony ci piazza la pubblicità e allora il prezzo sale.

    Chi compra il gioco sappia che si tratta semplicemente di un simulatori di esplorazione/viaggi spaziali. Punto. Niente minecraft nello spazio, niente Space Engineers più vasto, niente Elite Dangerous con pianeti vivi. E' un arcade votato ai bei panorami e alla scoperta. Può piacere o meno. Solo non vi fate aspettative inutili. Il gioco è tutto in quello che si è visto fin'ora, nè più nè meno. Non ci sono "altre" cose da fare. Lo stesso Murray ha scritto in un Tweet che in realtà arrivare al centro della Galassia manco è un obbiettivo http://multiplayer.it/notizie/172363-no-mans-sky-raggiungere-il-centro-delluniverso-non-e-lobiettivo-di-no-mans-sky.html

    Di questo gioco non si capisce cosa sia in effetti :asd:

  3. Spidersuit90

    E su Steam non gira al 70% dell'utenza :asd:

    Mamma sony colpisce ancora… l'unica nota positiva è che vedremo un calo di prezzo repentino nei siti di key come fu per Batman :sisi:

    3 anni di sviluppo, ma solo sulla PS4. Il Pc potevano evitarselo a sto punto. Se prima la gente era dubbiosa ora è certa: degli Hello non prenderanno più nulla :sisi:

  4. Plinious

    E su Steam non gira al 70% dell'utenza :asd:

    Mamma sony colpisce ancora… l'unica nota positiva è che vedremo un calo di prezzo repentino nei siti di key come fu per Batman :sisi:

    3 anni di sviluppo, ma solo sulla PS4. Il Pc potevano evitarselo a sto punto. Se prima la gente era dubbiosa ora è certa: degli Hello non prenderanno più nulla :sisi:

    Ho visto su Steam.

    Mannaggia… qua la situazione si fa grigia :eek:

  5. Starfighter

    Sono d'accordissimo con voi e la cosa che più mi dispiace è che questo gioco possa mettere in cattiva luce il genere dei simulatori spaziali.

    Troppo hype, informazioni contrastanti, un mare di bug anche nella patch del day 1 e pessima ottimizzazione per pc.

    La parte multiplayer svanita chissà dove, e la trasformazione in un single player puramente esplorativo che non potrà mai appagare la fetta maggiore degli attuali players.

    No Man's Sky mi interessava come progetto ma ci sono andato con i piedi di piombo vista la scarsità di notizie, anche per quanto riguarda il sistema di controllo della nave, per l'eventuale supporto HOTAS.

    In questo momento il gioco mi sembra semplicemente un Beta Testing sulla generazione procedurale di pianeti, flora e fauna della Hello Games.

    Attenderò comunque di seguire le recensioni dei prossimi giorni per avere le idee più chiare.

    Solitamente sono un super ottimista ma in questo caso le premesse non sono delle migliori…

  6. Illupo

    pazzesco. Hanno letteralmente preso per i fondelli gli utenti e adesso che si aspettano? Non credo questa storia finisca qui e l'ondata di recensioni negative su metacritic (media per la versione pc 3.2) credo che per una volta sia giusta. Imbarazzante quello che hanno combinato!

  7. Plinious

    pazzesco. Hanno letteralmente preso per i fondelli gli utenti e adesso che si aspettano? Non credo questa storia finisca qui e l'ondata di recensioni negative su metacritic (media per la versione pc 3.2) credo che per una volta sia giusta. Imbarazzante quello che hanno combinato!

    Già, penso anch'io che ci saranno strascichi.

    P.S: benvenuto bello ;)

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